Ci siamo. Catania di nuovo in campo nelle prossime ore per dare continuità alla serie impressionante di vittorie consecutive, andando a caccia della nona. Si torna al “Massimino” per affrontare il Città di Sant’Agata, compagine sesta classificata con 12 punti incamerati nelle prime 8 giornate che non conosce mezze misure, avendo collezionato finora 4 vittorie e altrettante sconfitte. Solitamente pratica un calcio propositivo con il 3-4-3, ma qualche accorgimento tattico in fase difensiva è da mettere in conto, vista la forza d’urto del Catania in avanti.
Guai a staccare la spina o sentirsi arrivati, mantenendo la stessa mentalità di sempre con il supporto di un pubblico che potrebbe superare le 15mila unità sugli spalti. Leonardo Vanzetto, ex calciatore del Catania, ha avuto il piacere di svelare qualche aneddotto sui suoi trascorsi sotto l’Etna ed ha spronato la propria squadra in vista di una partita che si carica da sola nell’ambiente biancazzurro. Gara da non sottovalutare. Mister Giovanni Ferraro, non a caso, ha fatto da pompiere nella conferenza pre gara. Tanto entusiasmo in questo momento, forse eccessivo, ma la parola d’ordine è una sola: vincere. L’ex allenatore del Giugliano chiede alla squadra di concentrarsi unicamente sul rettangolo verde, ragionando come se ogni partita fosse la gara di esordio con zero punti in classifica.
Di certo c’è che i numeri non mentono, finora il Catania vanta miglior difesa e attacco del gruppo I perchè il campo ha mostrato una superiorità netta. Ma cinque punti di vantaggio sul Lamezia Terme non sono tanti. Fondamentale, dunque, non dormire sugli allori e vincere più partite possibili per arrivare in fretta al traguardo. Se da un lato Bani e Ferrara non sono disponibili, dall’altro la lista delle convocazioni diramata da Ferraro ha evidenziato i ritorni di Bethers, Palermo e De Luca. Sarà interessante vedere, a questo punto, chi di loro troverà spazio dal 1′ oppure a gara in corso. Bethers o Groaz, pertanto, a protezione dei pali con Rapisarda, Somma, Lorenzini e Castellini che completerebbero il reparto arretrato. Troverà conferma il trio di centrocampo composto da Rizzo, Lodi e Vitale con Sarno, Sarao e Forchignone in avanti? In ogni caso ci sono varie opzioni per Ferraro e non si escludono cambiamenti rispetto all’undici di partenza ipotizzato.
Città di Sant’Agata che, invece, schiererebbe Curtosi in porta; Demoleon, Duli e Casella in difesa; Morleo, Calafiore, Mazzamuto e Squillace a centrocampo; Bonfiglio, Cicirello e Vitale in zona offensiva. Mister Vanzetto, però, ha dichiarato di dovere fare i conti con qualche giocatore non al meglio fisicamente e, quindi, potrebbero esserci novità nella formazione anti Catania.
Arbitrerà l’incontro Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1, coadiuvato da Davide Di Dio (Caltanissetta) e Manfredi Scribani (Agrigento). Un precedente con il Sant’Agata per il “fischietto” laziale: il 2-0 inflitto alla Sancataldese il 3 ottobre 2021. Da segnalare infine che la gara sarà trasmessa in chiaro ed in esclusiva in diretta TV su Telecolor (canale 11 del d.t.) ed in live streaming sul sito www.telecolor.it al costo di 1,99€ (singola partita) o di 49,99€ (abbonamento stagionale).
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***