STAMPA NAZIONALE – Football News 24: “Catania-Lodi, incredibile epopea sulle note di De Gregori”

0
576
foto Catania FC

L’idillio tra il Catania e il centrocampista Francesco Lodi continua ad entusiasmare i tifosi etnei. La redazione della testata giornalistica footballnews24.it fa il resoconto della sua epopea calcistica sulle note di Francesco De Gregori.

“Il classe ’84 – si legge – è legato a doppio filo con il destino dei rossazzurri da moltissimo tempo, a dimostrarlo è la singolare epopea che li lega: il mediano è giunto per la prima volta in Sicilia quando il club militava in Serie A nel 2011. Vi restò fino al 2013 per poi passare al Genoa. Dopo essere stato a Parma e Udine, ha fatto capolino ancora una volta nei palazzetti catanesi nel 2017. Come si evince anche dalla descrizione delle numerose tappe raggiunte dall’orgoglio di Napoli, il calcio è sempre stato parte integrante della sua vita. Si tratta di una passione che l’ha reso un grande protagonista già a 11 anni”.

“Se aggiungiamo un anno a quell’età così travagliata, torna inevitabilmente alla mente un altro ragazzo che ha deciso d’entrar a far parte del panorama calcistico. Il nostro punto di riferimento è Nino, protagonista del brano cantato da Francesco De Gregori intitolato “La leva calcistica del 68”. La storia di un ragazzino che cerca di farsi strada in un mondo pieno di occasioni, ma allo stesso tempo caratterizzato da un’accesa competizione. La scelta di parlare del suo provino, potrebbe essere intesa come metafora delle difficoltà che accompagnano la vita di ciascuno di noi. Inoltre il cantautore romano con questa canzone ha trattato il tema della disillusione. Lo fa attraverso il paragone calcistico, perché in tale sport non conta quante volte si cade ma la tenacia con cui il giocatore decide di non arrendersi“.

Francesco Lodi nel giro di pochi anni è riuscito a fare passi da gigante, esordendo in Serie A nel novembre del 2003 con la maglia dell’Empoli, in occasione del match contro la Sampdoria. Il numero 10 ha continuato a macinare successi passando al Frosinone. Nel 2011 inizierà una love story che ha trasformato l’orgoglio di Napoli in un uomo con degli obiettivi precisi. Il sentimento che, seppur con qualche pausa di riflessione, ha continuato ad infiammare il suo cuore è stato l’amore nei confronti del Catania”.

Il protagonista della canzone di Francesco De Gregori, Nino, nel corso del suo provino sente addosso gli occhi dei selezionatori, quest’ultimi generano in lui una certa pressione. Quell’ansia da prestazione può scatenare due reazioni: la perdita di fiducia nelle proprie capacità o una scarica d’adrenalina che conferisce il coraggio necessario per superare i propri limiti. La seconda possibilità inquadra perfettamente il mood con cui Francesco Lodi s’interfaccia allo sport più amato dal Bel Paese. Infatti il classe 84 è stato sempre disposto ad affrontare nuove sfide, senza alcun timore di cadere e deludere i suoi tifosi”. Fino alla scelta di tornare ancora una volta a Catania, militando in Serie D, per rilanciare le sorti dell’Elefante.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***