LANERI: “Il gioco arriverà, la squadra si è calata nella categoria. Ci serve un sostituto di Scognamiglio. Con la Vibonese sarà molto dura”

0
3283
foto Catania FC

Intervento nel corso della trasmissione televisiva ‘Corner’, su Telecolor, del Direttore Sportivo rossazzurro Antonello Laneri che fa il punto della situazione in casa Catania, nella settimana in cui l’Elefante sfiderà Vibonese e Castrovillari:

“Stiamo costruendo qualcosa di molto bello, sono contento e orgoglioso di questo. La squadra deve avere il tempo di conoscersi, amalgamarsi. Quando costruisci una rosa di sana pianta è difficile. Io sono orgoglioso proprio perchè vedo già spirito di squadra, senso di appartenenza e compattezza. I calciatori si sono calati nella categoria. A Licata c’erano in campo giocatori arrivati pochi giorni fa, Jefferson e Sarno. Sono stati bravissimi ad entrare subito nell’atmosfera del gruppo. Il gioco fra qualche settimana sono sicuro arriverà, perchè i giocatori hanno qualità ma con il peso di una squadra che deve necessariamente vincere e affronta avversari mentalmente liberi. Piano piano si conosceranno meglio i ragazzi, ma mi inorgoglisce che tutti sono compatti. A partire dal magazziniere. Stiamo creando qualcosa di eccezionale. Catania merita tutto questo“. 

“Ferraro? Dovendo costruire una squadra con gente di categoria superiore avevamo bisogno di un allenatore che avesse già vinto il campionato e ne conoscesse le dinamiche, sapendo gestire un gruppo composto da giocatori di questo tipo. Il Catania è una squadra forte, con giocatori che in C giocherebbero in qualsiasi squadra. Noi sul piano economico non abbiamo speso chissà quanti soldi. C’è un tetto fissato, una base identica per tutti, Under e Over, giocando sul fatto che siamo a Catania e c’è una programmazione. Chi doveva venire a Catania sapeva di mettersi in linea con tutti gli altri. A Siracusa, Trapani o in altre città sarebbe stato impossibile costruire questa squadra. Ma i catanesi hanno accettato il progetto, inoltre ci chiamiamo Catania e quindi non abbiamo speso poi così tanto”.   

Se continuiamo con questo spirito e approccio, penso che l’unica insidia in campionato siamo noi stessi. La rosa è competitiva, mercoledì mancheranno diversi elementi ma chi giocherà farà la sua parte, come dimostrato finora da chi è entrato in campo dall’inizio o a gara in corso. Portieri under? Con i quattro under da impiegare, devi trovare le giuste soluzioni. Durante una partita quanti tiri possono arrivare in porta? Schierare giocatori di movimento Over è preferibile rispetto all’utilizzo di un portiere (Bethers) che, comunque, sapevamo che in Serie D facesse la differenza. Anche Groaz è un portiere valido”.

Scognamiglio purtroppo si è rotto i legamenti. Con lui avevamo quattro 2004 a disposizione. Dobbiamo prendere per forza un 2004 perchè ci serve. Adesso si è fatto male e dobbiamo reperire qualcuno che lo sostituisca. Per il resto l’organico è al completo con Sarno, i ruoli sono coperti. Frisenna? Era partito con noi, è catanese, avevamo scelto lui per primo insieme a Pino. Ho un ottimo rapporto con il ragazzo, apprezzandolo per quanto fatto in passato al Sant’Agata ed al Licata. Ho apprezzato il fatto che sia venuto da noi chiedendo di avere voglia di giocare perchè riteneva di non trovare spazio a Catania. Allora ha fatto benissimo a lasciare il club. Non puoi trattenere un calciatore e promettere che giochi sempre. E’ lui il proprietario del cartellino, se lo volesse potrebbe ritornare quando vuole. Ottimo giocatore, doveva avere solo la pazienza di aspettare il suo momento come è accaduto a Palermo e Buffa, avrebbe avuto le sue possibilità”.   

“Infermeria? Litteri subirà un’operazione al piede per rimuovere una cisti, per un mesetto penso sarà out. Aspettiamo l’entità dello stiramento di Chiarella. Andrea Russotto? Si è un pò indurito il muscolo, a fine primo tempo è stato sostituito domenica perchè ha preferito non rischiare, avendo una partita dopo l’altra. Sta meglio, vediamo nelle prossime ore. Avremo 6-7 indisponibili mercoledì”.   

“Vibonese e Castrovillari prossime avversarie? Adesso dobbiamo pensare esclusivamente alla partita con la Vibonese, squadra forte, guidata da un allenatore che è stato mio compagno di squadra, ottimo ex giocatore e ottimo tecnico che fa giocare bene le sue squadre. Sarà molto difficile e dura come partita“.     

“Se ci sono squadre sottodimensionate nel nostro girone? Il Trapani arriverà sicuramente in alto, anche la Vibonese farà un grande campionato. Il Licata non è da zero punti in classifica ma neanche da primissima fascia. Acireale? E’ stato esonerato Marchese e non entro nel merito della scelta, non voglio giudicare perchè non sono dentro le dinamiche del club. Nel calcio non c’è più la pazienza di aspettare. Io ricordo che a Siracusa Sottil face un solo punto in 8 partite, non lo esonerammo e alla fine disputammo i playoff”.       

“Campagna abbonamenti a quota 11mila? La gente di Catania si è legata molto alla situazione che si è venuta a creare. In occasione di ogni partita abbiamo sempre tanti tifosi al seguito. E’ una cosa bellissima questa”. 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***