DALL’OLANDA: “Il Catania sembra finalmente aver trovato la sua strada”

0
2466
foto voetbalzone.nl

Il portale olandese Voetbalzone focalizza l’attenzione sulla ripartenza del Catania dal campionato di Serie D dopo l’estromissione dal campionato di terza serie e la cancellazione dai ranghi federali del Calcio Catania 1946, matricola 11.700.

“Il Catania SSD – si legge – sembra aver finalmente trovato la sua strada. I tifosi etnei desideravano sicurezza finanziaria per il loro club. Nel giugno di quest’anno, il Catania è stato acquisito dall’imprenditore australiano Ross Pelligra. La fiducia dei tifosi nel piano di Pelligra è testimoniata dal fatto che in questa stagione sono già stati venduti più di 10.000 abbonamenti: un record per la Serie D”.

Viene sottolineato come, nel corso della storia del Catania, i rossazzurri abbiano disputato prevalentemente i tre livelli del calcio professionistico vivendo un saliscendi e menzionando alcuni momenti salienti: il caso Raciti, la stagione dei record (2012/13) con “la star mondiale Alejandro ‘Papu’ Gómez” e l’accesso alle competizioni europee sfiorato, i tristemente noti ‘Treni del Gol’ fino ad arrivare alla retrocessione in C ed al fallimento.

“Il Catania è il 76° club ad aver affrontato gravi problemi finanziari nell’ultimo decennio di Serie C – prosegue il portale olandese –. Negli ultimi dieci anni sono stati assegnati in totale 465 punti di penalizzazione a 117 squadre per non aver rispettato i regolamenti finanziari, segno della mancanza di supporto in Serie C”. Viene posto l’accento proprio su questi temi e come la scomparsa di Catania sia “indicativa dei problemi” che attraversa il calcio italiano. A proposito dei rossazzurri, viene evidenziato l’ottimo avvio di stagione del Catania SSD “non solo ai vertici per abbonamenti sottoscritti”, ma anche in termini di punti racimolati finora.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***