CORRIERE DELLA SERA: “Catania, ogni partita una festa di popolo. La solidità del progetto Pelligra”

0
1587
foto La Sicilia

Il Corriere della Sera esalta il Catania per avere vinto, finora, tutte le partite da quando è iniziato il campionato di Serie D ma anche per la straordinaria passione del popolo rossazzurro. Spazio soprattutto sull’ambizioso progetto di Ross Pelligra.

“La squadra siciliana – si legge – ha vinto tutte le partite finora disputate in campionato, con record di abbonati per la serie D: un boom di presenze che ha stupito anche Ross Pelligra, nuovo proprietario del club. L’obiettivo è il ritorno in serie A. La nuova squadra di calcio del Catania è come l’Etna, un vulcano in perenne attività che crea spettacolo ed affascina gli osservatori. Dal fallimento alla rinascita, il nuovo corso è nel segno dei record. L’obiettivo è chiaro: non solo il ritorno veloce tra i professionisti, ma la scalata verso il calcio della massima serie. Per i tifosi è solo questione di tempo…”.

Nello stadio «Massimino» ogni partita in casa è una festa di popolo, una festa del calcio. Partiamo dal record di abbonati di tutti i tempi per la serie D italiana, 11.427. Un dato che è “più alto di quello di molte società di serie C e B, ed addirittura di alcune squadre che militano in serie A. Un boom di presenze allo stadio che ha sorpreso molto positivamente anche il neo-proprietario multimilionario Ross Pelligra”.

Il fenomeno Catania si regge non solo sul numero da record di tifosi in presenza in casa, ma lo è anche sul piano dei tifosi che seguono la squadra da lontano. Infatti il Catania, così come il Palermo, ha tifosi «migranti» non solo nel Nord d’Italia ma in tutti i continenti del globo terrestre. Questo rafforza il brand anche nell’ottica dei diritti tv e nell’ambito del merchandising”. 

“Sul piano degli investimenti il Catania di Pelligra ha già speso 3 milioni e mezzo di euro per rafforzare la squadra, vincere il campionato e tornare tra i professionisti. Va sottolineata la solidità del nuovo progetto, Pelligra Group Pty Ltd fattura 4 miliardi di euro ed è un punto di riferimento in Australia nell’ambito della costruzione di edifici, ottimizzazione degli spazi e locazione di immobili”.

“Per Pelligra Catania è un simbolo delle sue radici sicule, ma è anche una dimensione di investimento nello sport ed in altri settori. Pelligra ed i suoi collaboratori hanno ben chiaro che si tratta di una delle realtà più dinamiche e vivaci sul piano economico del Sud d’Italia. I nuovi investimenti nel settore fotovoltaico di Enel Green Power nell’innovativa fabbrica della 3Sun, e della multinazionale STMicroeletronics nella zona industriale (polo della microelettronica), confermano che si tratta di una delle realtà imprenditoriale più avanzate ed importanti del Sud d’Italia”.

“Riguardo l’ambito infrastrutturale Pelligra con ‘vision’ aveva già spiegato: «Si tratta di un hub del Mediterraneo strategico a livello intercontinentale». Catania è il cuore della Sicilia orientale, ha l’aeroporto con il traffico di passeggeri più alto del Mezzogiorno (e tra i primi d’Italia), più di Napoli, Palermo e Bari. Vi sono i porti di Catania ed Augusta. L’80% del Pil nel settore privato della Sicilia viene prodotto tra Catania e Siracusa. L’investimento di Pelligra parte dallo sport e guarda ad altri settori. Anche con lo spirito di chi innamorato della madre patria vuol contribuire alla rinascita di settori in difficoltà”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***