Il cuore del Calcio Catania ha smesso di battere ma sono giorni importanti in attesa di una ripartenza. Attraverso questa rubrica intendiamo effettuare un viaggio nella storia del Catania. Una storia fatta di gioie, dolori, emozioni, momenti delicati e di grande entusiasmo.
In questi giorni abbiamo parlato dell’inizio di una storia rossazzurra, quando il Catania assunse la denominazione di Società Sportiva Catania prima, di Associazione Fascista Calcio Catania dopo, fino ad arrivare alla nascita del Club Calcio Catania e del Calcio Catania SpA. Andiamo avanti con il 55/o appuntamento della nostra rubrica, giungendo all’annata 1987-88 (fonte Tutto il Catania minuto per minuto).
Dopo l’amara retrocessione dalla Serie B il Catania disputa il girone B del campionato di C1. Si fa avanti una cordata di imprenditori guidata da Angelo Attaguile, presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Catania, e composta da diversi personaggi legati al mondo della politica (lo stesso capo-cordata è organico alla Democrazia Cristiana). Logorato dalle ultime annate, costellate da delusioni e polemiche, Massimino si fa da parte. Il passaggio di mano si consuma il 30 ottobre 1987. Ne consegue una riorganizzazione delle cariche societarie: ad Attaguile va la presidenza, all’imprenditore Franco Proto il ruolo di amministratore delegato ed a Giovanni Carabellò quello di direttore generale.
Raccogliendo solo 30 punti (stesso punteggio per il Brindisi, salvo grazie alla classifica avulsa) il Catania è costretto a lottare fino alla fine per conquistare la permanenza nella categoria, spareggiando con la Nocerina nell’arena del “San Vito” di Cosenza il 12 giugno 1988. Salvezza acquisita imponendosi i rossazzurri con il risultato di 2-0. Retrocedono in C2 con la Nocerina, il Campania ed il Teramo.
Tre i tecnici messi in campo dalla società etnea: dalla 1ª alla 9ª giornata Osvaldo Jaconi, poi è toccato a Pietro Santin dalla 10ª alla 22ª giornata, infine Bruno Pace che dalla 23ª giornata ha guidato il Catania fino al confronto decisivo con la Nocerina a giugno. Il difensore Adriano Polenta con 6 reti, delle quali 4 su calcio di rigore, è risultato il miglior marcatore stagionale dei rossoazzurri.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***