BALDINI: “Con la Viterbese sarà una gara molto aperta. Russotto in forse, ok Di Piazza esterno. Spero di recuperare tutti”

0
1629

Così mister Francesco Baldini in vista di Catania-Viterbese:

Ho visto miglioramenti sul piano del gioco. In particolare del possesso palla e della costruzione in generale, dopo un primo tempo in cui eravamo un pò troppo chiusi a Cava rischiando qualche giocata che poteva metterci in difficoltà perchè gli altri ripartivano sui nostri errori. Nella ripresa, grazie anche al vantaggio, abbiamo gestito la partita sotto il profilo del palleggio molto bene”

“La Viterbese? E’ allenata da un mio caro amico, abbiamo giocato insieme avendo sempre avuto un ottimo rapporto. La sua squadra prova sempre a giocare a calcio, loro sono molto bravi ad abbassarsi e ripartire. Hanno ragazzi veloci davanti che possono metterci in difficoltà, però abbiamo studiato le contromosse. Conta sempre quello che mettiamo in campo noi, ma di tutti gli avversari ho grandissimo rispetto e li studio in ogni minimo particolare”.

“Ho visto un’intensità durante gli allenamenti che mi lascia tranquillo, questi ragazzi stanno mettendo sempre in campo qualcosa d’importante e di buon auspicio. Gli ho chiesto di restare concentrati per vincere. Infermeria? Spero di avere tutto l’organico a disposizione entro la fine della stagione. Silvestri ci teneva tantissimo a far parte dei convocati, non è ancora pronto ma ha questo spirito di partecipare in tutti i modi e l’ho inserito nella lista. Tonucci, invece, è riabilitato al 100%. Valutiamo Russotto che ha preso un pestone su una parte del piede che già gli faceva male, decideremo se farlo giocare o meno. Gli altri sono a posto (ad eccezione di Volpe e Confente, ndr). Qualche modifica nella formazione di partenza? A Cava avevo riproposto lo stesso undici della gara precedente e credo sia stata la prima volta da quando alleno. L’ho fatto per dare continuità sul piano tattico e fisico. Chi è entrato ha poi contribuito alla vittoria di queste due partite giocate. Le scelte le faccio anche in previsione degli ultimi 20, 30 o 5 minuti di gara. Non mi limito a pensare agli undici di partenza, ma nell’ottica dei 95′ “.

“L’arma giusta per battere la Viterbese? Sono i semplici concetti messi in campo ultimamente, il possesso palla, l’ampiezza del campo, la riconquista prima possibile del pallone, la fame e voglia di migliorare la classifica attuale, cercando di giocarsi ogni partita per portare a casa il bottino pieno. Assicurando queste semplici cose possiamo spuntarla. Sarà una gara molto aperta perchè siamo due squadre che giocano a pallone. Manneh? Ha fatto il primo allenamento oggi dopo un viaggio che è stato un calvario sia all’andata che al ritorno, non ha giocato con la sua Nazionale ma domani sicuramente non partirà da titolare. Durante la gara vediamo. Di Piazza esterno? Nasce storicamente in quel ruolo, l’ho riportato lì e penso che sia un calciatore che ha gamba, strappo, in qualsiasi momento può risolvere la partita. Se dà meno punti di rfierimento è più agevolato, ha la libertà di venire dentro al campo a giocare. E’ un ruolo che può fare benissimo”

Vincere i playoff? Questo gruppo si sta preparando a disputarli al meglio, lo posso garantire, poi per vincere la differenza la fa magari un episodio fortunato. Questa squadra è pronta a giocarsi tutti gli incontri ad alta intensità, cresceremo fisicamente e poi ai playoff può succedere di tutto. Se c’è qualche giovane profilo rossazzurro che mi intriga maggiormente? Io vengo dalle giovanili del Bologna, della Roma, della Juventus. Sono molto concentrato sulle giovanili in generale. Ho seguito gli allenamenti della Primavera rossazzurra in 2-3 occasioni, non ho visto partite ufficiali ma c’è molto interesse per i ragazzi del settore giovanile. Vedremo se verso la fine del campionato ci sarà spazio anche per qualche giovane, ma il mio interesse principale ora è rimettere in condizione tutti quanti“.

VIDEO: le parole di mister Baldini

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***