BARTALI, preparatore ex Catania: “Ripresa allenamenti? Lungo stop, potrebbero emergere criticità importanti”

0
264
Alberto Bartali

Il noto ex preparatore atletico Alberto Bartali, tra i più competenti nel settore ed attuale componente dello staff del Galatasaray, parla delle modalità di allenamento in vista di una eventuale ripresa del campionato ai microfoni di tuttomercatoweb.com:

“Inizialmente serve fare volume, poi con gradualità si aumenteranno i carichi e si farà lavoro più specifico. Serve lavorare anche sulla prevenzione, un’attività casalinga così lunga espone a rischi soprattutto per quanto riguarda patologie muscolo-tendinee. Questo periodo di inattività, inutile sottolinearlo, è inusuale. La condizione normale di vacanza estiva è circa 30 giorni, periodo durante il quale il giocatore si muove. Qua sono stati fermi, in casa, per quasi 2 mesi, per questo potrebbero emergere criticità importanti. Il lavoro da casa ovviamente è un compromesso al ribasso, non si può allenare un giocatore in video. E’ insufficiente come allenamento e non credo sia ipotizzabile mantenere una condizione decente”.

“Magari qualche giocatore potrebbe presentarsi con 5-6-7 kg in più del normale. A quel punto che fai? Servirebbe un mago per toglierli in un mese. Per questo chi parla di 30 giorni per il ritorno alla condizione ottimale è certamente più bravo di me: nella mia idea, un calciatore di Serie A avrebbe bisogno di almeno 2 mesi di lavoro e 7-8 amichevoli per tornare al top dopo questo stop forzato. Senza contare le difficoltà oggettive: il distanziamento, l’impossibilità di cambiarsi negli spogliatoi… il calcio è altra roba. Per questo non penso che sarà così semplice”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***