Una vittoria sofferta, cercata e voluta quella conquistata dai rossazzurri contro il Matera il 7 febbraio 2017 di fronte a novemila spettatori. Il miglior Catania della stagione contro una squadra sino a quel momento lanciata ai vertici della graduatoria. Fu ancora una volta determinante ai fini del risultato finale l’apporto degli acquisti invernali. Demiro Pozzebon, ultimo arrivato in ordine di tempo, fu l’uomo copertina di una serata vincente nel ricordo di Ciccio Famoso.
Rigoli schierò la squadra con il modulo 3-5-2, affidandosi all’inedito tandem Pozzebon-Tavares e arretrando Mazzarani e Di Grazia sulla linea dei centrocampisti. Un accorgimento tattico che si rivelò decisivo ai fini di contenere la verve offensiva della formazione allenata da Gaetano Auteri. Furono proprio gli ospiti a costruire la prima palla-gol dopo un quarto d’ora con Meola, il cui diagonale “fece la barba” al palo.
Pozzebon, nuovo numero 9 rossazzurro, cominciò a “scaldare i motori” con una conclusione di destro bloccata in due tempi dal portiere (22′). Fu il preludio al gol che giunse due minuti più tardi: cross di Di Grazia dalla destra e colpo di testa vincente all’altezza del secondo palo. Il Matera abbozzò una reazione affidandosi all’uomo di maggior inventiva del proprio scacchiere tattico (Strambelli).
L’avvio di ripresa fu ottimo da parte del Catania. Al 57′ Di Grazia calciò un corner velenoso su cui intervenne di testa il centrocampista Armellino, il quale indirizzò erroneamente il pallone verso la propria porta. La compagine lucana provò a riaprire l’incontro a metà frazione (palo colpito da Giuseppe Mattera) ma alla fine fu costretta ad alzare bandiera bianca di fronte a una squadra ben messa in campo, compatta e grintosa al punto giusto.
VIDEO – GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
VIDEO – CLIMA ELETTRIZZANTE AL “MASSIMINO”
VIDEO: Catania – Matera, clima elettrizzante sugli spalti
Posted by TuttoCalcioCatania on Wednesday, 8 February 2017
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***