Conferenza stampa di mister Giuseppe Raffaele alla vigilia di Potenza-Catania. Queste le parole più significative del tecnico dei lucani in sala stampa:
“La sconfitta con la Ternana? Non piace a nessuno perdere ma credo che abbiamo fatto una buona prestazione anche a Terni, siamo stati puniti ad un quarto d’ora dalla fine dopo una prestazione ottima, giocando alla pari. Fuori casa serve, comunque, maggiore personalità e convinzione. Il Catania? Ha confermato tanti giocatori dello scorso anno ed è cambiata qualcosina nella disposizione di gioco. Dopo un certo numero di giornate si vede la forza di una squadra, anche nei momenti difficili. Hanno cominciato il campionato ottimamente, ma anche noi. Il Catania ha preso due gol ad Avellino a causa di un calo di concentrazione forte sull’1-6, ma ci sta di perdere il mordente in situazioni del genere. Il Catania è squadra che si propone, così facendo rischia e deve essere bravo a difendere, ma non ritengo che la difesa sia un punto debole. E’ un match che si preannuncia molto equilibrato, noi dovremo mettere qualcosa di più sul piano dell’aggressività e del cinismo sotto porta. Cercheremo di avere il pallino del gioco e tenere lontani dall’area i loro uomini offensivi più pericolosi. Nelle individualità dobbiamo ancora trovare il 100% della forma, più avanti i giocatori saranno tutti più sciolti”.
“Appena molli mentalmente la concentrazione questo campionato ti riserva delle brutte sorprese. Io non ho particolare apprensione nell’affrontare un avversario piuttosto che un altro. Chiunque gioca contro il Potenza sa di affrontare una signora squadra, come noi sappiamo che al cospetto di grandi formazioni devi sbagliare poco e fare una prestazione perfetta. Lo scorso anno quando vincemmo 3-1 col Catania realizzammo gol alle prime occasioni create e lì cambiò la partita. Se si riesce a colpire diventa un match diverso. Gli episodi in queste gare possono fare svoltare l’equilibrio. Quando proponiamo gioco riusciamo a portare tanti uomini in area, ma quando rubiamo palla agli avversari voglio vedere più verticalizzazione avendo attaccanti veloci e bravi nello spazio. Come lo scorso anno ci toglieremo delle soddisfazioni. A me piace una squadra codificata nelle due fasi. Con predominio nella maggior parte delle partite e capacità di difendersi all’occorrenza, giocando con le tue armi a disposizione. Se superiamo bene questo avvio di stagione ricaviamo autostima, i punti ti danno ancora più forza ma noi dobbiamo andare avanti al di là di questo”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***