CATANIA: buone risposte sul piano del gioco ma difesa ballerina

1
1169
foto calciocatania.it

Si avvicina l’esordio in campionato del Catania. Indicazioni positive emerse in sede di ritiro e, soprattutto, dalle ultime apparizioni. Mister Andrea Camplone, sin dal primo giorno di lavoro, punta forte sulla costituzione di uno spogliatoio unito, solido e compatto. Perchè fare gruppo viene visto come un mattone essenziale da aggiungere, allo scopo di acquisire una mentalità vincente. In questo senso i ragazzi danno l’impressione di seguire con spiccata attenzione le direttive di Camplone e, quindi, l’inizio è incoraggiante.

Il timoniere rossazzurro cura molto i dettagli. E’ dedito al lavoro che intende trasferire alla squadra con pochi concetti e principi di gioco ma essenziali, giusto per non mandare in confusione i calciatori. Le partite disputate nel precampionato lasciano intravedere schemi, meccanismi che vanno oliandosi e giocate non certamente frutto d’improvvisazione. Si nota la mano dell’allenatore avente una filosofia di calcio propositiva ed improntata sull’imposizione del gioco agli avversari attraverso un giro palla veloce, scambi rapidi, imprevedibilità e lo sviluppo di una manovra fluida caratterizzata anche da un efficace movimento senza palla.

Tutto questo il Catania lo sta mettendo in pratica con sempre maggiore continuità. Nel frattempo i giocatori acquistano forma fisica e minutaggio, indispensabili per arrivare nel migliori dei modi all’impegno del 25 agosto con l’Avellino. Chiaramente c’è ancora da lavorare sodo per affinare schemi e giocate. Se la fase offensiva, ad esempio, fornisce risposte incoraggianti, dietro il Catania concede più di qualcosa.

Questo perchè bisogna coprire meglio le distanze tra i reparti, evitando di subire contropiedi letali e farsi trovare scoperti quando la squadra subisce il ribaltamento dell’azione. Difesa un pò ballerina dunque, ma c’è tempo per colmare delle lacune che – in questa fase – ci possono stare. In attesa del transfert del centrale difensivo Emmanuel Mbendè, le cui referenze sembrano buone e dovrebbe fornire garanzie ulteriori al reparto arretrato.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

1 COMMENTO

  1. In un paio di partite già abbiamo beccato un sacco di gol, in pratica siamo alle solite, un’altro campionato in c.

Comments are closed.