SPINESI: il Gabbiano compie 41 anni, gli auguri di TuttoCalcioCatania

0
562
Gionatha Spinesi

Compleanno numero 41 per Gionatha Spinesi, l’indimenticato bomber rossazzurro taglia in data odierna un traguardo importante. Gli inizi presso il Gruppo Sportivo “I Passi” a Pisa, sua città natale, punto di partenza di un lungo viaggio che l’avrebbe portato dapprima all’Inter e successivamente al Castel di Sangro, la piccola squadra abruzzese protagonista del miracolo calcistico per eccellenza.

La proficua esperienza tra i cadetti spalancò al ventenne Gionatha le porte della massima serie, per di più in una grande piazza come Bari, dove ebbe modo di segnare tanto e giocare a fianco di un debuttante Antonio Cassano, astro nascente del calcio italiano. Sei stagioni con la maglia dei Galletti (in mezzo la vittoria dell’Europeo Under-21 nel 2000 con gli azzurrini di Tardelli), poi il ritorno vicino casa, ad Arezzo, alla corte di Pasquale Marino, maestro di calcio e mentore dell’attaccante negli anni successivi. Vince la classifica dei cannonieri di B nel 2004-05, poi decide di seguire il tecnico marsalese e sposare la causa dell’ambizioso Catania, dove c’è fame di grande calcio e voglia di emergere dopo anni tempestosi, anche se bisogna attendere cinque partite prima che il nuovo bomber si sblocchi (con tanto di rigore sbagliato al 90′ proprio contro l’Arezzo). Il “Gabbiano” si fa “bello di notte” per Catania-Atalanta siglando una tripletta: è la svolta definitiva. Alla fine del campionato i gol saranno 23, tutti decisivi per colorare di rossazzurro il firmamento calcistico.

Riportato il Catania in Serie A un nuovo compito attende Spinesi e compagni: mantenere con le unghie e con i denti la categoria. Nel girone d’andata la squadra va ben oltre le più rosee aspettative e veleggia addirittura in quarta posizione, in piena corsa per l’Europa. Poi arriva il 2 febbraio, il Catania si gioca le proprie chance di permanenza a porte chiuse e lontano dalla Sicilia. Il “Gabbiano” si carica la squadra sulle spalle e segna gol pesanti, a Parma, a Udine e al Milan sul neutro del “Dall’Ara”. Al triplice fischio di Catania-Chievo, il 27 maggio 2007, i rossazzurri sono salvi e festeggiano l’agognato traguardo sfilando trionfanti dentro lo stadio di Bologna.

Anni difficili attendono il bomber, tra equivoci tattici e problemi fisici, fino alla tormentata decisione di appendere le scarpette al chiodo all’età di 31 anni. Restare nel capoluogo etneo dopo l’addio al calcio come scelta di vita. Tanti gol, tante gioie, l’affetto della gente di Catania e il rapporto intenso che lega il bomber pisano alla maglia rossazzurra al di sopra di tutto.

Lo staff di TuttoCalcioCatania.com augura al mitico “Gabbiano”, spesso gradito e competente interlocutore sulle nostre pagine e ancora oggi attento osservatore delle vicende rossazzurre, i migliori auguri di buon compleanno!

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***