CHE FINE HA FATTO?… Ecco dove giocano adesso tutti gli ex rossazzurri (Parte 1)

0
2158
Alejandro Gomez

Che fine ha fatto Takayuki Morimoto? In quale squadra gioca adesso il “Pitu” Barrientos? Vi sarete posti almeno una volta il classico quesito sul proseguimento di carriera di tanti ex rossazzurri. C’è chi calca ancora palcoscenici prestigiosi, chi invece è finito nei meandri del calcio dilettantistico, alcuni sono in cerca di una nuova squadra, altri infine giocano nei campionati stranieri meno conosciuti. Di seguito vi proponiamo la prima parte di una panoramica il più possibile esaustiva sulle sorti di precedenti giocatori del Catania ancora in attività.

Cominciano dal vertice della piramide calcistica nazionale, ovvero il campionato di Serie A, dove ogni domenica si danno battaglia tanti ex rossazzurri. Il “PapuGomez guida un folto gruppo in cui sono presenti anche il giovane compagno di squadra atalantino Matteo Pessina, Lucas Castro al Cagliari, Matias Silvestre all’Empoli, Cristiano Biraghi e Pietro Terracciano alla Fiorentina, Mirco Antenucci alla SPAL, Marcello Gazzola al Parma ed Ezequiel Schelotto al Chievo. Scendendo in cadetteria, tra le squadre di testa troviamo il Brescia di Alfredo Donnarumma e Luigi Carillo, il Palermo di Giuseppe Bellusci e Antonio Mazzotta, il Lecce del greco Panagiotis Tachtsidis e il Verona dello slovacco Lubomir Tupta. Quattro giocatori della nefasta stagione 2014-15 militano alla Salernitana: Emanuele Calaiò, Alessandro Rosina, Raffaele Schiavi e Moses Odjer; con loro in squadra da quest’anno c’è anche Andrea Mazzarani. Tra le fila del Cosenza spiccano le presenze di Mariano Izco, Riccardo Maniero e Daniele Sciaudone, così come quelle di Luka Bogdan, Antonio Porcino e Davide Agazzi nel Livorno. Giocano in Serie B anche Nicolas Spolli a Crotone, Albano Bizzarri e Norbert Gyomber a Perugia e l’attaccante Gianmario Piscitella a Carpi.

Scendendo ulteriormente in terza serie, nel Girone A giocano Luca Tedeschi e Gladestony da Silva alla Pro Vercelli, Giuseppe Caccavallo e Luigi Scaglia alla Carrarese, Lorenzo Del Prete alla Juventus B, Luca Ceccarelli alla Pistoiese, Nicola Belmonte e Mirko Esposito al Siena, Carlo Pelagatti e Amidu Salifu all’Arezzo, Federico Moretti all’Albissola e Ivan De Santis tra le fila della capolista Virtus Entella, senza dimenticare alcuni ragazzi passati dal settore giovanile, Gonzalo Piermarteri (Cuneo), Mattia Bortolussi (Lucchese), Alessio Sallustio (Pistoiese) e Daniele Liotti (Pisa).

Spostandoci nel girone B, Daniel Semenzato, Emanuele Berrettoni e Francesco Bombagi sono tra i protagonisti della cavalcata vincente del Pordenone di mister Tesser, seguiti a stretto giro di ruota dalla Triestina di Ivan Castiglia e Kristjan Matosevic, dalla Feralpisalò di Simone Pesce e Fabio Scarsella e dal Monza del portiere Luca Liverani. Tra le fila della Sambenedettese militano Andrea Russotto, Elio Calderini, Cristian Caccetta, Mirko Miceli e Francesco Rapisarda, giocatori con trascorsi in Sicilia, così come Dario Bergamelli, Francesco Nicastro e Kingsley Boateng della Ternana, Gael Genevier dell’Albinoleffe, Andrea Vassallo del Renate, Arturo Lupoli della Fermana, Luca Lulli del Fano e Valerio Nava del Rimini.

Edoardo Blondett (Casertana), Edgar Cani (Vibonese), Federico ScoppaAlessandro Bastrini (Monopoli), Leonardo Nunzella (Virtus Francavilla), Loris Bacchetti (Cavese), Adriano Mezavilla (Juve Stabia), Giordano Maccarrone (Bisceglie), Roberto Marino (Reggina), Raffaele Ioime (Potenza) e Giorgio Capece (Paganese) sono avversari del Catania nel Girone C. Chiudiamo la rassegna con gli ex rossazzurri che giocano nelle altre squadre siciliane di C: Francesco Ripa, Andrea D’Amico, Andrea De Rossi e Walter Cozza alla Leonzio; Francesco Fedato, Desiderio Garufo e Juan Ramos al Trapani; Giuseppe Messina e Tino Parisi al Siracusa.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***