Mentre si avvicina la gara di Rieti, soffermiamoci sulle potenzialitĂ ed i componenti della squadra laziale allenata dal portoghese Ricardo Cheu (nella foto, ndr). Gli amarantocelesti hanno raccolto finora la media di quasi un punto a partita conquistandone 16 su 17 partite disputate. Praticamente non conosce mezze misure il Rieti che soltanto in una occasione ha pareggiato, ottenendo 5 vittorie e 11 sconfitte. 16 i gol fatti contro i ben 29 subiti che rappresentano la terza peggiore difesa del girone C. Neo promosso in Serie C, il Rieti si presenta con una squadra completamente rinnovata, composta da giocatori giovani ed in gran parte stranieri. Primo anno in Italia per il tecnico Cheu che negli ultimi quattro anni ha allenato i portoghesi dello UniĂŁo Madeira, del Freamunde, dell’AcadĂ©mico Viseu e del Penafiel. 37enne, giovedì dovrebbe schierare la sua squadra secondo un 4-3-2-1.
La punta Cedric Gondo è certamente l’uomo piĂą pericoloso, attuale migliore marcatore amarantoceleste con 5 reti all’attivo. Rapido nei movimenti e molto valido tecnicamente, Gondo è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina. Il dinamismo è anche una delle caratteristiche del centrocampista Fabio Maistro – altro elemento scuola viola – dotato di un buon tiro da fuori, abile negli inserimenti e andato a segno quattro volte in questo torneo. Attenzione all’attaccante Thomas Vasileiou, le sue caratteristiche tecnico-tattiche lo portano a diventare imprevedibile e pericoloso quando può sfruttare la sua progressione. In porta spicca un fedelissimo di mister Cheu, il portoghese Chastre, ma ultimamente ha preso il suo posto Davide Costa per problemi fisici.
Giancarlo Gallifuoco, invece, è un prezioso tassello che può ricoprire sia il ruolo di difensore (qualsiasi posizione) che di mediano. Boubakary Diarra guida il centrocampo laziale. Classe ’95 molto duttile dal punto di vista tattico e capace di ricoprire tutti i ruoli della mediana, è il cugino di Lassana Diarra del PSG. A proposito di Paris Saint-Germain, spicca il nome del difensore Cécé Franck Pepe, cresciuto proprio nel settore giovanile del club francese e centrale difensivo. Si gioca il posto da titolare con il promettente Nicolò Gigli. Nel complesso il Rieti è squadra che prova sempre a giocarsela, mira alla freschezza atletica, fisicità e dinamicità di un collettivo abituato ad affrontare qualsiasi avversario senza alcun timore reverenziale. Altro banco di prova importante per il Catania in questo campionato.
***CLICCA QUIÂ per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***