Cesare Di Cintio, legale rappresentante della Pro Vercelli, analizza via Twitter il responso del Consiglio di Stato in merito al ricorso della Lega B:
“Ho ricevuto oggi la notifica del decreto del Consiglio di Stato che ha sospeso il provvedimento del Tar del 24 ottobre. Secondo il Cds l’allora Commissario Fabbricini poteva modificare il format della B portando l’organico a 19 squadre. Come sempre rispetto la decisione, che comunque andrà discussa il 15/11 in camera di consiglio. Ma non posso non muovere una critica per l’evidente errore giuridico che a mio parere emerge. Il Cds fa una valutazione parziale dei poteri dell’allora Commissario. Secondo il Cds il Commissario poteva predisporre “nuove norme statutarie e regolamentari” ma viene omesso che poteva farlo “al fine di consentire la corretta ricostituzione degli Organi federali e la celebrazione dell’Assemblea ordinaria elettiva”.Â
“Il cambio di format della Serie B non è di certo finalizzato alla “corretta ricostituzione degli Organi federali” e alla “celebrazione dell’Assemblea ordinaria elettiva”. Ergo, il Commissario non aveva il potere di emettere i provvedimenti del 13 agosto. La decisione odierna del Cds l’avevamo messa tra le ipotesi possibili. Aggiungo che siamo pronti a continuare a dare battaglia il prossimo 15 novembre perché gli argomenti legali sui quali discutere, come si vede, non mancano di certo”.
***CLICCA QUIÂ per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***