BINDA: “Senza parola definitiva tribunali impossibile chiedere risarcimento. Catania squadra da battere nel girone C”

0
1043
Nicola Binda

Il collega de ‘La Gazzetta dello Sport’ Nicola Binda parla di tribunali e calcio giocato, ai microfoni di tuttoc.com:

“In uno stato di diritto c’è la parola definitiva dei tribunali, che qui non si è avuta, è stata solo dichiarata l’inammissibilità dei ricorsi: Fabbricini si è preso la grande responsabilità di dare l’ok per la B a 19 squadre, ma fin quando non saranno definitive le cose, nessuno potrà chiedere il risarcimento dei danni, che mi sembra a oggi l’unica via percorribile in virtù delle tempistiche. Voluto o no, questo non lo so, si è però innescato un cortocircuito che ha fatto perdere credibilità al sistema, la nuova Federazione dovrà riformare tutto: a livello di giustizia, di sostenibilità dei club, di area professionistica”.

Quest’anno è esploso il caso, prima Parma-Spezia, poi il Foggia, le plusvalenze, la B a 19, la querelle ripescaggi: mille problematiche e nessuna strada per risolverli. La nuova priorità dovrà essere quella di evitare certe situazioni. Caso Entella? Ricordo che nel 2006 Calciopoli fu risolta in un mese, con la Juventus in Serie B, e non fu una passeggiata di salute: adesso, con club anche meno blasonati di quello torinese, non si riesce a trovate la via d’uscita. Ed è ingiusto non solo nei confronti dei liguri ma anche del campionato”.

“Per capire i valori serve ancora qualche giornata, la lunga attesa e lo spezzatino hanno fatto male a tutti, non solo a chi era finora stato fermo. C’è però da dire che questo Monza berlusconizzato è una piacevole novità, ma vedo bene anche il Piacenza, che può tornare su alti livelli. Mi fa anche piacere vedere che il Trapani è partito bene, mentre la Casertana, che ha fatto un mercato di blasone, è partita male: nel Girone C, però, da battere è il Catania, anzi, sembrava che tutte fossero un po’ disorientate dall’attesa della big. Big che è anche il L.R. Vicenza Virtus, la gara di lunedì può essere stata la svolta”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***