“CLAMOROSA INDISCREZIONE”: le precisazioni del Calcio Catania

4
1023
Torre del Grifo, Catania

Nota del Calcio Catania

Alcuni autorevoli quotidiani riportano la “clamorosa indiscrezione” secondo la quale il Catania rischia di rimanere escluso dalla possibilità di ripescaggio in serie B per un presunto illecito sportivo sanzionato nella stagione 2016/2017. Il contenuto di tale indiscrezione, seppure privo di alcun pregio giuridico, conferma tuttavia un laborioso lavoro di poteri, apparentemente occulti, finalizzato esclusivamente ad arrecare nocumento al Calcio Catania. Lascia perplessi, per usare un eufemismo, il contenuto di un articolo apparso su un quotidiano sportivo secondo il quale “il Collegio di Garanzia dello Sport sarebbe orientato a bocciare gli etnei dopo il duro dibattimento”. Il Catania, si legge ancora, avrebbe “alzato il livello di scontro presentando, nella giornata precedente, una denuncia contro il Commissario Straordinario”.

La naturale punizione per la grave azione di lesa Maestà compiuta dal Catania, quindi, è quella di escluderlo dai ripescaggi! Per dovere di informazione, tuttavia, non ci si può esimere dal rilevare che la sanzione comminata al Calcio Catania nella stagione sportiva 2016/2017 non attiene ad un illecito sportivo, così come tra l’altro confermato dalle sezioni unite della Corte Federale di Appello, e, comunque, si riferisce a fatti occorsi nell’anno 2015. Non possono sfuggire al riguardo i principi sanciti dai Giudici del TFN e poi confermati dalla CFA, nelle sentenze emesse nel giudizio promosso dal Novara Calcio, secondo i quali occorre avere riguardo al momento della commissione del presunto illecito e non già al momento della comminazione della sanzione ed inoltre non risulta possibile la configurazione di sanzioni retroattive.

Ferma restando, dunque, l’assoluta infondatezza di quanto contenuto nella “clamorosa indiscrezione”, ci si pone alcuni interrogativi che siamo certi non sfuggiranno ad un’attenta Autorità Giudiziaria alla quale la Società sta valutando di rivolgersi, depositando una integrazione della denuncia presentata nei confronti del signor Fabbricini: a chi e perché interessa così tanto danneggiare il Catania? Qual è la fonte di tale “clamorosa indiscrezione”, che addirittura riferirebbe di un orientamento di Giudici riuniti in Camera di Consiglio e, quindi, tenuti all’osservanza di un rigoroso silenzio? In ogni caso si deve rilevare, a questo riguardo, che nessuna delle parti del giudizio ha prospettato tale questione a giudici del Collegio di Garanzia, sicché la questione è del tutto estranea al thema decidendum.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

4 COMMENTI

  1. Il Male del Calcio Italiano è anche la classe dei Giornalisti. Non hanno mai avuto un minimo di Coerenza, usando due pesi e due misure. Discriminare in questa maniera il Calcio Catania è Irrispettoso e fa capire quale sia il Grado di Professionalità. Non è possibile che di Fronte ad un Verdetto che ancora nasconde tante incertezze, parecchi Giornali sportivi, cosi pure molte TV Nazionali diano da giorni le tre delle possibili Ripescate. Non vorrei mai pensare che quanto discusso in tema del Dibattito di Venerdì dal Collegio di Garanzia sia uscito fuori qualcosa di cui questi Giornalisti sono stati informati, altrimenti per una questione di Rispetto e di Legalità farebbero bene a parlare di altro e non dare quasi per scontato le Tre squadre che dovrebbero essere ripescate. Vorrei sapere da questi Signori su quale Basi, e su quale Norme possono permettersi di dare quasi per certa la Sentenza del Collegio di Garanzia. Purtroppo siamo in Italia e non mi sorprende più Nulla. Io personalmente ho già inviato la Raccomandata di disdetta a Sky.

  2. Complimenti sign, Angelo. .io e da un po di più che o disdito. .lei li a chiamati giornalisti.molto gentile..per me sono dei semplici giornalai. Cmq stia a vedere che da qui a martedì ne troveranno un’altra per andare addosso al catania

  3. Attenzione…il catania non può più essere ripescato sapete il perche? Nella notte del 2015 2016…..anno visto passare col rosso il presidente Pulvirenti per questo grave motivo.il catania non potrà essere ripescato…bla bla bla….

  4. ma noi non ci fermiamo lo stesso , siamo e saremo sempre con il nostro grande catania, io non leggo piu’ giornali e non mi faccio abbonamenti in qualsiasi piattaforma televisiva , perché ritengo loro i veri responsabili del calcio che ormai e’ marcio e fa acqua da tutte le parti !!! una sola fede ……CALCIO CATANIA!!

Comments are closed.