NOTO (Pres. Catanzaro): “Rischio Serie B a 25 squadre. Catania, ti auguro il ripescaggio ma in caso di C nessun timore”

0
6446
Floriano Noto

Caos Serie B ed eventuale partecipazione del Catania al prossimo torneo di C. Ne parla Floriano Noto, Presidente dell’ambizioso Catanzaro, ai microfoni di tuttoc.com:

“Questa B a 19 squadre in tutta onestà la reputo sostanzialmente una buffonata. Oltre tutto ci rimettono quelle squadre che lotteranno per la salvezza, mi chiedo come abbiano fatto ad avallare questa decisione. In un torneo a ventidue squadre c’è un margine di punti più ampio e più possibilità di evitare la retrocessione. Così invece con la classifica corta ci sarà una lotta aspra, con quattro retrocessioni e tre promozioni, sette squadre su diciannove. Ci sarà una guerra. Mi sembra fuori da ogni logica anche dal punto di vista imprenditoriale. Ed inoltre non so quale sia il guadagno in più per i contributi, perché bisognerà capire anche come vorrà muoversi la società che ha rilevato i diritti televisivi, perché per una società del genere una cosa è trasmettere un numero di gare con un torneo a ventidue, una cosa è avere un sensibile numero di eventi in meno”.

“In questa situazione come si fanno i calendari? Dovremmo usare un codice alfanumerico. Ci sono sei squadre che ambiscono al ripescaggio e paradossalmente c’è il rischio che la B sarà addirittura a 25, non a 22. Per me si deve obbligatoriamente far slittare l’inizio del torneo di un’ulteriore settimana almeno, rispetto al 2 settembre. Non pensavo di trovare un mondo così quando sono entrato nel calcio. C’è una alta percentuale di situazioni al limite del dilettantismo, per non dire di peggio. Bisogna fare un po’ di pulizia fra di noi e stabilire delle regole certe che vengano seriamente applicate. Una volta stabilita la norma non ci devono essere scappatoie, anche a rischio di fare un campionato con meno squadre. 

“Il Catania meglio ripescato in B che avversario diretto in Serie C? Noi il problema ce lo stiamo ponendo poco. Ogni campionato ha le sue squadre difficili da affrontare. Certo il Catania è una società storica, con una grande piazza e un’ottima squadra. Non ci fa paura, la affronteremo come va fatto, daremo battaglia sul campo. Per certi aspetti, come abbiamo detto col mister, sarebbe anche più bello averla nel torneo perché il campionato sarebbe più emozionante. Ovviamente auguro al Catania il ripescaggio, con Pietro Lo Monaco siamo stati insieme al consiglio di Lega, abbiamo scherzato e gli ho detto, appena entrato, che speravo andasse via. Ma chiaramente è un augurio per la città, che ha un grande bacino di utenza e che merita la B al di là che arrivi sul campo o tramite ripescaggio. Ne sarei felice anche perché è una città del Sud, parlo da meridionalista. Dovesse rimanere in Serie C, la affronteremo come tutte le altre. Cè il Catania ma ci sono anche altre formazioni che saranno competitive, come la Casertana, il Monopoli, ed altre. Ci sono cinque o sei formazioni di alto livello con le quali ci sarà da duellare”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***