ARGURIO: Catania sempre più formato est Europa con nuove plusvalenze all’orizzonte

0
3086
Christian Argurio

Da anni si occupa prevalentemente di scouting di giocatori appartenenti all’area dell’Est Europa. Ne ha fatta di strada Christian Argurio. Cominciando da Messina, passando per Udine, Bari, la prestigiosa tappa torinese sponda Juventus, Akragas, il ritorno a Messina e Catania. Una carriera vissuta lavorando a 360 gradi, senza sosta, da stakanovista puro ed amante del calcio in tutta la sua essenza e sfumatura.

Professionalità e passione s’intrecciano nel percorso di crescita dell’attuale Direttore Sportivo rossoazzurro, che spesso non tarda a sottolineare quanto sia importante per lui lavorare a stretto contatto con l’A.D. Pietro Lo Monaco. “E’ come frequentare Harvard”, sostiene Argurio che da quando lavora a Catania ha portato non pochi giocatori provenienti dell’Est sotto l’Etna. I più importanti? Sicuramente i difensori Norbert Gyomber e Luka Bogdan che hanno fatto registrare delle significative plusvalenze. Non a caso oggi, entrambi, militano in Serie B.

Ma non può non essere menzionata la punta Bruno Petkovic che ha maturato esperienza anche nella massima categoria in questi anni. Che dire, poi, di Maks Barisic? Esterno d’attacco e punta all’occorrenza, lo scorso anno con mister Cristiano Lucarelli ha persino ricoperto il ruolo di terzino fluidificante. A conferma della duttilità di un ragazzo cresciuto a Torre del Grifo e che, anno dopo anno, fa registrare continui progressi. Adesso il Catania se lo tiene stretto ed è vicino al prolungamento del contratto.

Poi c’è il nuovo che avanza, rappresentato dal talentino esterno di nazionalità bosniaco-norvegese Adis Mujkic e dall’attaccante tuttofare Fran Brodic, su cui si punta parecchio in prospettiva futura dopo l’esperienza in prestito acquisita nei mesi scorsi e avere battuto la concorrenza di qualche società cadetta per ottenere l’intera proprietà del cartellino. Prossimo step rilevante, per lui, l’apprendimento della lingua italiana.

Argurio ripone fiducia, infine, nei confronti del centrale difensivo Dragan Lovric che, qualche anno fa, prima di riscontrare problemi fisici non di poco conto fu richiesto persino dalla Juventus. Insomma, tanta carne al fuoco e nuove plusvalenze all’orizzonte per un Catania che mira con sempre maggiore decisione al mercato est-europeo sotto la regia dell’attento dirigente messinese.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***