ESCLUSIVA – Capolupo (SassiLive.it): “Catania, dov’è il gioco? Non credo ad una vittoria etnea a Matera, Auteri ha fatto un capolavoro”

0
336
Catania vs Matera

Abbiamo sentito telefonicamente il collega della redazione di ‘SassiLive.it’ Michele Capolupo per informazioni più approfondite sul Matera, prossimo avversario del Catania, con alcune considerazioni anche sui rossoazzurri e la partita in programma allo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”.

Qual è la situazione in casa Matera?
“Arriveranno altri punti di penalizzazione, comunque ormai il Matera è da considerarsi salvo. Non corre rischi. Sul campo è una squadra quarta classificata nonostante a lungo siano mancati tanti giocatori titolari. Penso a Giovinco, Angelo, Stendardo, Strambelli, Urso. Tutti fuori per motivi disciplinari. Adesso si è svuotata quasi completamente l’infermeria. La formazione di Auteri ha espresso un ottimo calcio nonostante i tanti problemi incontrati lungo il percorso”. 

Come hai visto il Catania contro il Trapani?
“Non bene. E’ stata una mazzata il ko casalingo nel derby, meritato e poteva starci anche un passivo più pesante. Iniziative spesso solitarie, non frutto di un gioco collettivo. Troppa sufficienza. Le individualità ci sono, ma un giocatore singolo non fa la squadra. Non mi piace l’impostazione del gioco rossoazzurro, forse il Catania sfrutta eccessivamente le ripartenze e per tale ragione vanta un rendimento migliore in trasferta rispetto alle gare casalinghe. Senza gioco non si può vincere il campionato. Sicuramente il Trapani lo vedo più attrezzato sotto questo profilo. Ai Play Off i granata potrebbero fare la voce grossa, ma non hanno una difesa eccellente e non dimentichiamo le squadre degli altri gironi”.

Ci saranno cambiamenti nei primi tre posti della classifica secondo te?
“Il Lecce ha accusato una flessione che nel calcio ci sta dopo una lunga serie di vittorie. E’ fisiologico. Il Catania non ne ha approfittato, evidentemente dimostrando di non avere le carte in regola per effettuare il sorpasso. Il Lecce adesso deve solo battere la Paganese, ormai credo che la classifica nei piani alti sia definita. Salentini in vetta, Trapani secondo e Catania terzo”. 

Che Catania ti aspetti a Matera?
“Una squadra che dia il massimo, non potrà sostenere una gita. Il secondo posto offre garanzie molto utili in chiave Play Off, quindi mi aspetto un Catania che lotti per questo. Ma anche perchè c’è un onore da difendere. Il Matera giocherà per vincere e dare una soddisfazioni ai propri tifosi che, comunque, non saranno numerosi sugli spalti. Ci tengono a fare risultato i biancazzurri”.

Il Matera ha lanciato numerosi giovani di qualità…
“In rosa ci sono praticamente due portieri promettenti e titolari, Golubovic e Tonti. Di Sabatino è un difensore giovanissimo ma molto forte, Sernicola nel giro della Nazionale, Casoli si sta confermando a livelli importanti, bene anche Sartore. L’ex Lecce Maimone è un pò altalenante ma si tratta di un giovane molto interessante. Il Matera ha svolto un lavoro eccellente in tema di giovani”.

Ci sono dei rimpianti per quel che poteva essere e non è stato per i lucani?
“Auteri ha fatto un capolavoro, in altre situazioni la squadra sarebbe retrocessa. Si è lavorato in condizioni incredibili. E’ un delitto non vedere il Matera ai Play Off. E’ il campionato dei rimpianti per i lucani. Sono una squadra imprevedibile, quindi avrebbero potuto dire la loro agli spareggi. A Catania e Lecce hanno offerto prestazioni molto importanti, ma anche in tante altre partite. Peccato che abbiano pesato penalizzazioni e defezioni”.

Ti chiedo se il Catania ha buone possibilità di vincere a Matera e su quali giocatori delle due squadre punteresti…
“Il Matera ha un buonissimo rendimento casalingo, prende pochi gol in casa. Non penso che perderà contro i rossoazzurri. Per quanto riguarda i giocatori che potrebbero incidere nelle due squadra, in casa lucana punto su Casoli. E’ in forma. Si è gasato con 8 gol all’attivo, potrebbe chiudere in bellezza tra le mura amiche. Del Catania invece mi piace Russotto. Se gioca può risultare determinante. Avrei inserito anche Lodi se non avesse riportato l’infortunio che lo costringerà a dare forfait”. 

Si ringrazia il collega Michele Capolupo per la gentile concessione dell’intervista.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.