TERLIZZI: “Trapani e Catania, cuore diviso a metà. Sarà derby all’insegna dell’equilibrio. Con Bari ed Inter i ricordi più belli in rossoazzurro”

0
265
Christian Terlizzi

Ai microfoni de La Sicilia, il difensore ex Trapani e Catania Christian Terlizzi si sofferma sul derby di venerdì sera al ‘Provinciale’:

“Venerdì sarò al Provinciale col cuore diviso a metà. Tienimi il posto, arrivo all’ultimo istante, sennò devo “salutà” 3000 persone. Mi vogliono tutti bene, ma non voglio fare passerelle.  Quindici anni in Serie A, una presenza in azzurro. Ma Lo Monaco dice che avrei potuto fare molto di più”.

“Quante volte fui messo fuori rosa dal Catania? Due. Una volta dopo la sconfitta rimediata a Cagliari, rilasciai un’intervista pepata per salvare Giampaolo. Volevo tutelare l’allenatore che qualche argentino non gradiva più. E ho detto la verità. Giampaolo se la negò e ho pagato io. Quando arrivò il Cholo Simeone mi ha rimesso dentro. La seconda volta sono finito fuori rosa perché ho rifiutato una proposta di rinnovo. Con Pietro (Lo Monaco, ndr) non ci siamo sentiti per un po’. Sono state dette cose sul mio conto e non erano vere, e posso camminare a testa alta. A Lo Monaco, quando è andato via da Catania, ho mandato un messaggio e lui è rimasto colpito. Per come ci eravamo lasciati magari non se l’aspettava. Ma ho molta stima di lui, in Italia è tra i migliori dirigenti. Abbiamo riallacciato rapporti e mi ha mandato al Paceco Ferraù, un giovane interessante”.

“Ci sono tre squadre che si equivalgono, il resto del girone lo possiamo anche cestinare. Parlo di primato: decideranno anche gli scontri diretti e dunque sarà una partita molto importante. Lodi, Biagianti, Marchese, Curiale… quella rossazzurra è una squadra importante per la C di oggi. Il Trapani l’ho visto di più dal vivo. Dico che i granata come organico non hanno molto da invidiare alle altre, davanti sono molto produttivi. Hanno due attaccanti come Evacuo e Reginaldo che sono formidabili. Hanno Marras che è bravissimo sulla fascia, in difesa traggono benefici dall’esperienza di Pagliarulo”.

“Che derby mi aspetto? Equilibrata, ci saranno emozioni ed episodi, il Trapani in casa deve vincere, il Catania deve dimostrare che è più forte e ci sarà una bella battaglia. Però onestamente dico che in questa circostanza il Trapani ha tutto da perdere, il Catania anche con un punto è sereno. Il campionato non si decide venerdì, poi ci sono altre partite”.

“Se sento qualche ex compagno di squadra ai tempi del Catania? Spesso Biagianti, ragazzo d’oro. Lui è una persona speciale. Del Catania di ieri ogni tanto Bizzarri, Izco, Spolli e scherzo col Papu quando posta le foto su Instragram. Il mio ricordo più bello in rossoazzurro? Il gol al Bari al Massimino. Eravamo in 10, segnai all’87’. Allenava Giampaolo. Ma anche il 3-1 all’Inter dei fenomeni”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***