di Livio Giannotta
Leoni aretusei? No, leoni rossoazzurri. Il Catania ha lottato con tutte le proprie forze in un clima autentico di battaglia sul rettangolo di gioco venendo premiato con i tre punti in tasca. Prestazione improntata sul carattere ed il grande spirito di sacrificio collettivo contro un Siracusa mai domo, che si è dovuto inchinare al cinismo spietato di un Catania mai sazio.
Alla vigilia c’era il timore che la sosta obbligatoria in campionato potesse, in qualche modo, frenare la voglia di vincere del Catania. Invece i rossoazzurri hanno mostrato la stessa fame di sempre, volendo a tutti i costi fare bottino pieno.
Il primo tempo è stato molto sofferto. Il Siracusa sembrava più grintoso, arrivava primo sul pallone e spingeva con una certa frequenza sulle corsie esterne (a proposito, l’ex Parisi ha sfoderato un’ottima prestazione, ndr). Ma il Catania, difensivamente, ha retto bene. Dopo l’intervallo, invece, la strigliata di Lucarelli ha dato i suoi frutti. Unitamente (soprattutto) alla scelta di allargare sulle fasce Mazzarani e Russotto in un tridente d’attacco.
In questo modo i rossoazzurri hanno aperto il gioco e limitato le scorribande degli esterni siracusani guadagnando metri di campo. Il gol di Mazzarani ha dato una notevole scossa psicologica al Catania che, con ancora più forza e motivazioni, ha atteso il momento giusto per cercare di colpire ancora. Lodi ha avuto la possibilità di archiviare definitamente la partita, ma l’errore dal dischetto ha restituito fiducia ai padroni di casa.
A proposito, vale la pena sottolineare che l’arbitro ha fatto bene ad annullare il gol al centrocampista napoletano che, sulla ribattuta del palo, ha insaccato. A termini di regolamento, non sarebbe stato corretto convalidarlo. L’episodio ha creato momenti di panico in casa rossoazzurra, tuttavia il Catania ha stretto i denti fino alla fine difendendo il prezioso risultato.
La vittoria del cuore, della sofferenza, dell’umiltà di un gruppo che si sta sempre più cementando. Seguendo fedelmente le direttive di un allenatore come Lucarelli, attento ad ogni singolo particolare, grande motivatore e vero valore aggiunto di una squadra che fa sognare i tifosi.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***