1 marzo 2009. Tappa importante nella storia del Catania per quanto concerne i derby disputati lontano dallo stadio “Angelo Massimino”. Nello specifico gli etnei ottennero una vittoria esterna clamorosa in occasione del sentitissimo derby con il Palermo, sconfitto con un incredibile 4-0 in Serie A che mandò in ecstasy il popolo rossoazzurro in virtù delle reti siglate da Morimoto, Ledesma, Mascara (autore di un gol leggendario da centrocampo, ndr) e Paolucci.
Gara che costò uno dei tanti esoneri della gestione Zamparini. Nello specifico a farne le spese fu Ballardini e sedeva sulla panchina dell’Elefante Walter Zenga. La trasferta venne vietata ai tifosi catanesi per motivi di ordine pubblico, ma al rientro a Catania la squadra fu accolta con grande entusiasmo in città. Entusiasmo che caratterizzò anche il derby della passata stagione a Messina.
Era il 26 febbraio 2017 e sotto una pioggia battente i rossoazzurri seppero imporsi al “Franco Scoglio – San Filippo”. Il vantaggio di Milinkovic su rigore al 58′ sembrava potesse spianare la strada ai peloritani, anche in virtù dell’espulsione di Gil. Invece, nel corso della ripresa, il cartellino rosso per Da Silva ristabilì la parità numerica ed il Catania, pian pianino, crebbe fino a pervenire al pareggio con Pozzebon al 74′. Quest’ultimo fallì un penalty ma, nel finale, un altro ex giallorosso, Barisic, consegnò i tre punti al Catania depositando in fondo al sacco la palla del 2-1.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***