Nota del Biancavilla Calcio
626 presenze totali nel mondo del calcio professionistico: 4 presenza in Champions League, 222 in Serie A, 113 in Serie B, 129 in C1, 65 in C2, 58 in Serie D e 10 in Eccellenza.
Una supercoppa italiana in bacheca, portata a casa con la Juventus nel 2002, e sei campionati vinti alle spalle: nella stagione 95/96 con il Perugia della famiglia Gaucci, ottiene una straordinaria promozione in Serie B; dieci anni dopo trascina il Catania, di cui poi diventerà bandiera e capitano, ad una storica promozione in Serie A, per poi diventare protagonista di altri quattro campionati vinti, prima con il Brescia nel 2009 conquistando la Serie A, poi con Akgragas e Siracusa, regalando ad entrambe le formazioni siciliane la C1, senza tralasciare, proprio nella passata stagione, la vittoria del campionato di Eccellenza con la maglia del Palazzolo.
Basterebbero soltanto i numeri per poter raccontare la straordinaria carriera di Davide Baiocco che, dopo anni trascorsi a macinare chilometri in tutti gli stadi di Serie A, si appresta oggi a vivere una nuova, stimolante avventura in gialloblù.
Il centrocampista umbro, dopo aver mosso i primi passi nel Gubbio nel lontano ’93, passa poi subito al Perugia con cui farà l’esordio ufficiale in Serie B e, dopo due stagioni trascorse in prestito a Fano prima e Siena poi, e l’esordio in Serie A sempre con la formazione all’epoca di proprietà della famiglia Gaucci.
Nel 2002 approda alla Juventus per 5 miliardi di lire: con la società bianconera riuscirà a vincere una Supercoppa italiana prima di trasferirsi a Piacenza e Reggio Calabria per poi ritornare al Perugia, in Serie B, trascinando gli umbri alla conquista dei playoff, persi poi con il Torino.
Nel 2005 comincia l’avventura catanese di Baiocco che, in cinque stagioni in maglia rossoazzurra conditi da una straordinaria quanto storica promozione in Serie A, diventa simbolo e bandiera della società catanese.
Nel 2009 dopo 112 presenze e 2 gol a Catania, passa al Brescia prima di tornare in Sicilia e firmando, da protagonista, le promozioni in Lega Pro di Akragas e Siracusa.
Nella scorsa stagione aggiunge al suo già straordinario Palmares, un altro campionato vinto, regalando al Palazzolo la vittoria del campionato di Eccellenza e la conseguente conquista della Serie D.
Oggi si comincia a scrivere un nuovo capitolo della storia di Davide Baiocco, che ha deciso di scommettersi e di scommettere sull’Asd Calcio Biancavilla, per continuare a sognare.
Responsabile Comunicazione
Stefania Cosentino