Si è chiusa la procedura relativa alla commercializzazione dei diritti audiovisivi di Lega Pro per le prossime tre stagioni sportive. All’esito della competizione, RAI – Radio televisione Italiana S.p.A. è risultato l’Operatore Nazionale assegnatario dei diritti relativi al Pacchetto Nazionale 1. Sportitalia (Italia Sport Communication S.r.l.), invece, si è aggiudicata i diritti audiovisivi per le prossime tre stagioni sportive relativi al Pacchetto Nazionale 2.
Il Pacchetto Nazionale 1, «vista l’offerta per il pacchetto pervenuta unicamente e considerato che la stessa è di importo corrispondente al Prezzo Minimo», è stato così assegnato alla Rai. L’offerta minima era pari a 650mila euro a stagione, per un totale di 1,95 milioni di euro.
In base a questo pacchetto, la tv pubblica potrà trasmettere i seguenti eventi per le stagioni dal 2017/18 al 2019/20:
- Regular Season: 1 Gara per Giornata, in posticipo serale del lunedì sera (ad eccezione degli ultimi tre turni di Regular Season, qualora la Lega Pro dovesse decidere che le Gare di tali Giornate si svolgano in contemporanea in un diverso orario). Il Licenziatario non potrà trasmettere, in ogni Stagione Sportiva, più di 3 Gare di Regular Season di ciascuna Società Sportiva.
- Play Off: 1 Gara per turno, selezionata dal Licenziatario. In caso di turno con andata e ritorno il Licenziatario avrà diritto a trasmettere 1 Gara di andata e 1 Gara di ritorno del turno. Coppa Italia: Finale di andata e ritorno di Coppa Italia.
Il Pacchetto Nazionale 2, «vista l’offerta per il pacchetto pervenuta unicamente e considerato che la stessa è di importo superiore al Prezzo Minimo», è stato invece assegnato a Italia Sport Communication S.r.l., ovverosia l’azienda che possiede il canale Sportitalia. Il prezzo minimo è stato fissato dalla Lega Pro in 150mila euro per la prima stagione, 175mila euro per la seconda e 200mila euro per il 2019/20.
Su Sportitalia saranno così trasmessi i seguenti eventi:
- Regular Season: 1 Gare per Giornata, in anticipo serale del venerdì sera (ad eccezione degli ultimi tre turni di Regular Season, qualora la Lega Pro dovesse decidere che le Gare di tali Giornate si svolgano in contemporanea in un diverso orario). Il Licenziatario non potrà trasmettere, in ogni Stagione Sportiva, più di 3 Gare di Regular Season di ciascuna Società Sportiva.
- Play Off: 1 Gara in diretta per turno della sola prima fase dei Play Off girone (primi due turni di gioco dopo la Regular Season). La Gara sarà selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una sola Gara tra andata e ritorno. 1 Gara in Differita per turno a partire dalla seconda fase dei Playoff, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una Gara sia di andata sia di ritorno.
- Play Out: 1 Gara in diretta per turno, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una sola Gara tra andata e ritorno.
- Coppa Italia: 1 Gara in diretta per turno eliminatorio di Coppa Italia per i turni eliminatori degli ottavi di finale, quarti di finale e semifinale, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno si intende una sola Gara tra andata e ritorno. La Finale in differita di andata e di ritorno della Coppa Italia.
- Supercoppa: 1 Gara in diretta della Supercoppa, selezionata a discrezione della Lega.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***