Euforico l’allenatore del Siracusa Andrea Sottil per il successo ottenuto ai danni del Catania questo pomeriggio allo stadio “Nicola De Simone”. Queste le parole di Sottil evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:
“La gente ha dimostrato grande affetto nei confronti dei ragazzi, noi abbiamo ricambiato offrendo una buona prestazione. Io vorrei sempre uno stadio così pieno perchè la gente ha fame di calcio. Queste giornate rimangono sempre dentro, ti trasmettono cose bellissime. Spero che la gente continui a sostenerci con questa intensità e che la piazza siracusana possa stare in palcoscenici importanti”.
“La partita è stata molto tattica ed equilibrata. Noi abbiamo lavorato bene sulla fase difendente, collettiva. Cassini, in particolare, si è sacrificato molto. Forse nella prima parte potevamo essere più precisi attraverso qualche ripartenza. Catania è stato fastidioso tra le linee, ha giocato un’ottima partita. Ha preso un sacco di falli ed innescato numerosi contropiedi. Nel secondo tempo abbiamo spinto ulteriormente. La mia squadra ha mantenuto sempre elevata la cattiveria agonistica, giocando con lucidità. La difesa del Catania ha sofferto i cross esterni. Poi, dopo il gol, abbiamo gestito bene il vantaggio”.
“Mi aspettavo che il Catania giocasse davanti con tre calciatori di movimento, bravi ad attaccare la profondità. Con l’ingresso in campo di Paolucci, Rigoli ha cercato di alzare la squadra. Abbiamo lavorato bene sui loro punti di forza, cioè le giocate tra le linee e le sovrapposizioni soprattutto sulla corsia di sinistra. Inoltre siamo riusciti a togliere tanto palleggio a Scoppa, lavorando bene con i contrasti indiretti e le diagonali. Al Catania piace giocare la palla. I rossoazzurri ci hanno impensierito sinceramente poco, potevamo essere più precisi ma la partita è stata bella, tra due formazioni che si sono date agonisticamente battaglia e con rispetto reciproco”.
“Vivo le gare con i giocatori, cerco di dare loro tutti gli input necessari per aiutarli. Da allenatore è una bella soddisfazione battere il Catania, squadra con calciatori importantissimi per la Lega Pro, costruita per stare nei piani alti. Avere centrato questo successo è motivo di stimolo. Il mio lavoro sta venendo fuori. La vittoria è ampiamente meritata e innalza l’autostima, ma il nostro obiettivo ben chiaro è la salvezza. Ragioniamo partita dopo partita, migliorando si alzano tutti i parametri. Poi, col tempo, vedremo dove arrivare. Siamo sulla strada giusta”.
“Partita troppo caricata? In campo il pubblico è stato meraviglioso, le squadre si sono rispettate, battagliando su tutti i palloni. Ho visto un derby corretto. Io oggi voglio solo parlare della grande giornata del Siracusa e di Siracusa”.