RIGOLI: “Vittoria fortemente voluta. Possiamo migliorare ancora. Classifica? Arriviamo più in alto possibile”

0
235

L’allenatore del Catania Pino Rigoli commenta, in Sala Stampa, la vittoria ottenuta ai danni della Casertana allo stadio “Angelo Massimino”. Queste le parole evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Abbiamo disputato una gara importante. Volevamo a tutti i costi la vittoria, non era semplice. Siamo scesi sul rettangolo di gioco con il giusto atteggiamento, combattendo in tutte le zone del campo. Il campo era ai limiti della praticabilità. I ragazzi, con senso di appartenenza e spirito di sacrificio, sono riusciti a vincere costruendo tante occasioni per fare risultato. Avremmo dovuto sfruttare meglio determinate occasioni. Mi auguro di proseguire con questo trend, magari migliorando anche il rendimento esterno.

“Biagianti e Di Cecco danno qualcosa d’importante in termini d’esperienza. Anche Calil ha fatto bene. C’è un processo di crescita in corso. Questa squadra possiede ancora consistenti margini di miglioramento. Stanno arrivando i risultati, ci danno fiducia e consapevolezza. A parte Matera, nessuna squadra ci ha mai messo sotto. Poi magari alcuni episodi ci hanno sfavorito. Abbiamo una precisa identità, riusciamo a portare tanti uomini in area. Anche oggi che non era facile su un terreno di gioco difficile. Dobbiamo continuare su questa squadra e migliorarci. Vogliamo accendere il fuoco dei tifosi catanesi sviluppando un ambiente forte. La classifica? Non la guardo. Secondo me meritavamo qualche punto in più. Adesso ripartiamo ancora più compatti e determinati di prima, cercando di arrivare più in alto possibile”.

“Nava? Qualche difensore accusava problemi fisici, quindi ho optato per il suo inserimento, sfruttando anche i suoi centimetri. Anche Nava si sta allenando bene. E’ bello quando i giocatori mettono in difficoltà il proprio allenatore nelle scelte. Mazzarani e Russotto possono crescere ancora. Il primo è stato a lungo fermo, sta acquisendo pian pianino la migliore condizione. Ha esperienza, qualità e anche in un campo del genere ha dimostrato di potere fare la differenza. Russotto sta meritando di giocare. Calil mi ha dimostrato che ci teneva tanto a giocare questa partita e l’ho messo dentro”.

“Il bilancio del girone d’andata è positivo. Meritavamo qualche punto in più. La squadra è stata in continua crescita, abbiamo dato spazio a giovani come Graziano, Di Grazia, Nava, Fornito, Parisi. Stiamo plasmando una squadra con un’età media molto interessante, segno che guardiamo anche al futuro. Ci sono tanti ragazzi della Berretti che osserviamo con attenzione, alcuni dei quali portati stabilmente in Prima Squadra. I tecnici stanno facendo un grande lavoro nel settore giovanile anche dal punto di vista gestionale”.

“Stiamo attraversando un buon momento di forma. Perdere a Siracusa non ci voleva, però abbiamo la consapevolezza di essere in salute. Di Piazza? L’ho avuto ad Agrigento realizzando tanti gol con la maglia dell’Akragas. Adesso è un calciatore del Vicenza. A Catania abbiamo Calil, Paolucci, Anastasi e sono soddisfatto di loro. Il mercato, comunque, non è di mia competenza”.