Se il Catania ha dato convincenti segnali di ripresa nelle ultime partite il merito è anche di alcune mosse tattiche effettuate dal tecnico Pino Rigoli. In primis la scelta di rilanciare Federico Scoppa. L’argentino, ricollocato in cabina di regia, migliora nel processo di adattamento al calcio italiano. Possiede tecnica, qualità ed una buona visione di gioco ma necessita di migliorare sul piano della velocità ad effettuare la giocata.
Adesso si trova più a suo agio in mezzo al campo, anche grazie ad una seconda mossa di Rigoli: l’impiego di Rosario Bucolo come mezz’ala. Anche ricoprendo questo ruolo il ragazzo dimostra di giocare con una certa disinvoltura. Molto bene Bucolo a supporto di Scoppa, con il centrocampo che vede innalzato il tasso tecnico e garantisce il giusto equilibrio nelle due fasi.
L’altra scelta che sta mettendo le ali al Catania è rappresentata dall’impiego di Andrea Mazzarani in posizione avanzata. L’ex giocatore del Crotone dà l’impressione di essere più incisivo e determinante nel terzetto offensivo piuttosto che giostrando a centrocampo. Tre scelte importanti che indicano, forse, la combinazione della giusta alchimia per il tanto atteso salto di qualità.
© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.