In campionato le due formazioni non si affrontano dagli anni ’90 ma, includendo la Coppa Italia, Siracusa e Catania sono scese in campo lo scorso mese di agosto. Allo stadio “Nicola De Simone” l’antipasto del torneo di Lega Pro è terminato con il risultato di 1-1. Partita priva di elevato contenuto spettacolare ma ricca di agonismo sul rettangolo di gioco.
Nel primo tempo Michele Paolucci porta in vantaggio il Catania finalizzando nel migliori dei modi una ripartenza. Nella ripresa, però, i padroni di casa reagiscono, mettono in difficoltà l’Elefante e vengono premiati con la concessione di un rigore dubbio trasformato dal catanese Emanuele Catania. Fuori dal campo incidenti prima, durante e dopo il derby non hanno caratterizzato una giornata di sport edificante.
SIRACUSA-CATANIA, TABELLINO PARTITA
SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat (86’ Degrassi), Orefice, Giordano, Dentice; Baiocco, Spinelli; Dezai (65’ Catania), Palermo, Valente; Talamo (75’ Savanarola). A disp.: D’Alessandro, Santamaria, Milizia, Marullo, Samb, Fella. All.: Andrea Sottil.
CATANIA (4-3-3): Pisseri; Russo, Bastrini, Mbodj, Nava; Biagianti, Scoppa, Di Cecco (82’ Barisic); Russotto, Paolucci (85’ Calil), Piscitella (66’ Di Grazia). A disp.: Matosevic, Sessa, Di Stefano, Longo, Anastasi. All.: Pino Rigoli.
MARCATORI: 32’ Paolucci, 67’ rig. Catania.
ARBITRO: Luigi Pillitteri di Palermo (D’Annibale-Guddo).
AMMONITI: Palermo, Spinelli, Baiocco, Valente (S), Bastrini, Russotto (C).