A lungo il Catania ha abituato i tifosi rossoazzurri alla disputa di derby in Serie A con il Palermo, di gran lunga le partite più sentite. Negli ultimi due anni, però, con la retrocessione dalla B alla Lega Pro l’Elefante ha disputato derby di minore importanza. Nel torneo cadetto, ad esempio, era tornato d’attualità il confronto con il Trapani, una sorta di derby dell’amicizia visti i buoni rapporti tra le rispettive tifoserie.
In terza serie, invece, tra la passata stagione e questo campionato spazio ai derby giocati al cospetto di Messina, Akragas e Siracusa. Gare spesso all’insegna dell’equilibrio. Poche volte, ultimamente, il Catania ha fatto pendere l’ago della bilancia a proprio favore. Pensiamo al sonoro 4-1 rifilato al Trapani nel 2014, oppure al 2-1 e 3-1 maturato contro il Messina. Da Agrigento a Siracusa, derby poco sentiti in casa etnea ma che, comunque, rivestono importanza notevole per le ambizioni del Catania.
© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.