VIRTUS FRANCAVILLA: storia di una bella realtà. Calabro guida un buon gruppo. Catania, occhio a Nzola

0
358
Virtus Francavilla

Come ricordato nei giorni scorsi, per la prima volta si affronteranno in gare ufficiali di campionato Catania e Virtus Francavilla domenica. Una sfida particolarmente attesa in Puglia contro una formazione blasonata e storica nell’ambito del calcio italiano. La società biancoazzurra ha sede nella città di Francavilla Fontana (provincia di Brindisi) ed è nata nel 2014 dalla fusione delle due società calcistiche cittadine, la G.S.D. Virtus Francavilla (nata nel 2011 e voluta fortemente dal presidente Antonio Magrì) e la A.S.D. Francavilla Calcio (storica società fondata nel 1946), entrambe militanti, nella stagione 2013-2014, nel campionato di Eccellenza Pugliese.

Nella sua storia il Francavilla Calcio ha militato per 40 anni in campionati di livello regionale (anche se per diversi anni di V livello nazionale) fino al 1986 quando, sotto la presidenza di Giuseppe Ruggiero, ha conquistato la promozione nel Campionato Interregionale. In tale campionato ha raggiunto nelle prime due stagioni la terza e la seconda posizione in classifica nel proprio girone. Durante la stagione 1989-90 ha raggiunto la semifinale della Coppa Italia Dilettanti (eliminato dalla Pistoiese). In seguito alla retrocessione del 1991 ha disputato quattro stagioni in Eccellenza, per poi retrocedere in Promozione, fino alla mancata iscrizione e poi fallimento del 1996.

A seguito di nuova costituzione societaria, sotto la guida del presidente Domenico Distante, riesce a risalire fino al massimo livello dilettantistico con la promozione in Serie D del 2008. Dopo due stagioni retrocede in Eccellenza, ma riesce a disputare una terza stagione in Serie D grazie al ripescaggio, per poi retrocedere nuovamente l’anno successivo. Nel 2012 il Francavilla Calcio retrocede in Promozione dove raggiunge la neopromossa Virtus Francavilla del presidente Magrì. Al termine della stagione 2012-2013 entrambe le squadre francavillesi vengono ripescate in Eccellenza per completamento degli organici. Alla fine della stagione successiva viene concretizzata la fusione tra le due società.

Al termine della stagione 2014-2015 la Virtus Francavilla conquista la promozione in Serie D, facendovi ritorno dopo la retrocessione del Francavilla Calcio giunta al termine della stagione 2010-2011. Nella stessa stagione vince la Coppa Italia Dilettanti, battendo in finale la Bustese e fregiandosi così di un titolo di livello nazionale, dopo aver già vinto la Coppa Italia Dilettanti Puglia battendo in finale ai rigori l’Atletico Mola.

Al termine della stagione 2015-2016, classificandosi al 1º posto nel girone H, guadagna la promozione in Lega Pro, approdando per la prima volta nella sua storia nel calcio professionistico. La storica promozione nella terza serie del calcio professionistico italiano consente alla Virtus e alla città di Francavilla Fontana di rappresentare entusiasticamente la provincia di Brindisi in tale categoria, a oltre venticinque anni dall’ultima apparizione del Brindisi.

Alla guida della compagine pugliese mister Nicola Antonio Calabro che vanta oltre 350 presenze da calciatore tra i professionisti giocando anche in Nazionale Under 16 e Under 17 al fianco di gente come Buffon, Nesta e Totti. Adesso è uno dei tecnici emergenti, fa giocare bene la sua squadra che non rinuncia al palleggio e non cambia mentalità soprattutto tra le mura amiche. Virtus Francavilla dotata di un complesso di squadra determinato e dedito al sacrificio che segue fedelmente le direttive del tecnico ed è trascinata dai gol del giovane francese M’bala Nzola, piacevole sorpresa del girone C.