Il centrocampo rappresenta il settore più importante nell’economia del gioco di qualsiasi squadra di calcio. E’ proprio lì, infatti, che nascono le basi su cui poggiare gli equilibri. Facendo adeguatamente filtro, tenendo “legati” i reparti, effettuando inserimenti quando necessario, accompagnando l’azione e gestendo efficacemente il possesso palla.
Alla luce di questo avvio di stagione, sembra che il centrocampo rappresenti il vero punto di forza del Catania. Mister Pino Rigoli ha la fortuna di avere in organico interpreti interscambiabili, pronti a ricoprire vari ruoli e disegnare un assetto tattico diverso quando la situazione lo richiede. Per il momento Rigoli ha dato prevalentemente spazio ad una linea di centrocampo a rombo, con Scoppa vertice basso, Silva e Biagianti interni, Calil vertice alto.
Tutti i centrocampisti, tuttavia, assicurano molteplici soluzioni passando anche alla mediana a due. Biagianti, Bucolo, Di Cecco e Scoppa possono indifferentemente giocare in posizione centrale o da mezzale. Fornito può anche giostrare sulla trequarti di campo, oppure ricoprire il ruolo di esterno o interno di centrocampo. Altrettanto duttili Di Grazia e Silva. Varie le alternative per Rigoli, chiamato ad effettuare, di partita in partita, le scelte più oculate.