Gil Drausio, David Mbodj, Stefan Djordjevic, Federico Scoppa, Gladestony Da Silva e Maks Barisic. Un totale di sei calciatori stranieri scesi finora in campo in partite ufficiali, tutti alla ricerca della migliore condizione possibile e speranzosi di calarsi compiutamente nella realtà del calcio italiano nel minor tempo possibile. Il brasiliano Drausio sta giocando con una certa regolarità e fa registrare progressi. Non a caso qualche club di categoria superiore monitora i suoi progressi. Per il senegalese Mbodj, unica apparizione a Siracusa in Coppa Italia mettendosi in evidenza nel secondo tempo dopo una prima frazione in difficoltà .
Costanti progressi per il terzino serbo Djordjevic, peccato che a Matera abbia fatto registrare un passo indietro evidenziando una prestazione poco esaltante, culminata con l’espulsione. Soprattutto le doti di spinta di questo ragazzo, nel lungo periodo, potrebbero tornare estremamente utili alla causa. A corrente alternata Scoppa, centrocampista dai piedi buoni di cui Rigoli nutre una certa stima. In calo le prestazione di Silva, in possesso di doti tecnici interessanti e potenzialmente in grado di rivelarsi fondamentale nello scacchiere tattico rossoazzurro qualora trovasse continuità in termini di rendimento.
Il giovane Barisic, invece, sta avendo poche opportunità ma il talento non gli manca. Dovrà essere abile a sfruttare, al momento opportuno, la chiamata del mister. Non ancora scesi in campo, in competizioni ufficiali, Miguel Martinez e Kristjan Matosevic, portieri comunque di buona prospettiva. Inoltre aspettiamo di rivedere sul rettangolo di gioco Gonzalo Piermarteri, argentino con qualità interessanti riaggregato alla rosa dopo un lungo periodo di stop.