L’organico allestito dal Catania quest’anno ha un’età media complessivamente inferiore rispetto alla passata stagione. Ma l’esperienza non passa in secondo piano. Non mancano i calciatori esperti che contribuiscono a dare qualità alla squadra ed aiutare i giovani ad inserirsi nel migliori dei modi. Basti pensare ad Andrea Russotto, uno dei calciatori dal tasso tecnico più elevato all’interno della rosa del Catania e tra i pochi riconfermati.
Il 29enne Federico Scoppa non conosce il calcio italiano ma ha giocato spesso nella massima serie argentina e possiede caratteristiche che lo porteranno a fare la differenza in Italia. Dario Bergamelli ed Alessandro Bastrini, poi, rappresentano una coppia affiatata e costituiscono una guida autorevole in difesa. Michele Paolucci non lo scopriamo certamente oggi.
L’attaccante di Recanati, non a caso, nel precampionato è andato quasi sempre a segno ed è pronto ad assicurare un eccellente contributo in fase realizzativa anche in Lega Pro. Caetano Calil sta lavorando per tornare ai livelli che gli competono, pure lui possiede le potenzialità per mettere a segno un bottino di reti niente male in questa stagione. Domenico Di Cecco potrebbe faticare a trovare spazio ma è un calciatore che, quando viene chiamato in causa, può dare tanto al Catania.
Marco Biagianti, infine, è il capitano ed incarna perfettamente le caratteristiche dello “stakanovista”, di colui che ha nel cuore le sorti della squadra ed è disposto a tutto pur di rilanciarne le ambizioni. Corsa, grinta, tecnica, qualità e quantità fanno parte del proprio DNA. L’esperienza e la qualità non manca in questo Catania.