Vigilia di Siracusa-Catania. L’allenatore rossoazzurro Pino Rigoli interviene in Sala Stampa. Ecco le sue parole evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:
“Abbiamo fatto un ritiro importante dal punto di vista del lavoro e dell’impegno. Ne approfitto per ringraziare tutto l’entourage del Calcio Catania. Non siamo riusciti a disputare amichevoli con squadre di pari grado, però ritengo che il ritiro svolto sia stato veramente proficuo. Le amichevoli ci hanno fornito comunque dati lusinghieri sia in termini tecnici che fisici. La squadra all’80% è nuova. Il gruppo è votato al sacrificio, sappiamo di rappresentare una società importante, sono molto fiducioso per il futuro. Abbiamo lavorato seguendo le direttive tecniche stabilite inizialmente. La dirigenza è molto vigile sul mercato, c’è ancora qualche casella da riempire ma sono sereno”.
“La Coppa Italia è un impegno rilevante. Servirà sempre massima determinazione in questa stagione. Il Siracusa sta lavorando per completare l’organico, questa settimana ha effettuato innesti importanti. Sicuramente costruiranno una compagine di buon livello. Hanno entusiasmo, giocatori di grande livello e motivazione come Davide Baiocco. Vorranno riscattare il ko di Agrigento. Sarà una gara dura, vera sotto tutti i punti di vista. Siracusa mi evoca bei ricordi. Lì sono stato sempre rispettato ed accolto con grande rispetto. Da avversario vinsi un torneo d’Eccellenza con il Belpasso a Siracusa”.
“Gli stranieri si stanno integrando bene, anche se hanno bisogno dei loro tempo per potersi inserire. La società non ci sta facendo mancare nulla sotto tutti i punti di vista. Si respira un’atmosfera positiva, sono sereno. L’esordio al ‘Massimino’ sarà speciale per quanto mi riguarda. Nei primi giorni di lavoro sono stato veramente emozionato, ma adesso ho smaltito l’emozione. Vivo Torre del Grifo 24 ore su 24”.
“Alcuni ragazzi della Berretti li ho portati perché ho visto in loro qualcosa d’importante in proiezione futura. Abbiamo fatto delle scelte, effettuate in virtù degli obiettivi da raggiungere. Drausio è pronto fisicamente, ma non so se è arrivato il transfert. Calil? Ha tante qualità, cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni possibili per rendere sul rettangolo di gioco. Bergamelli? Non mi occupo io di mercato. Sappiamo il valore del ragazzo dal punto di vista tecnico ed umano. Ha un contratto con il Catania, penso che continuerà ad essere al centro del progetto”.
“Se il Catania può giocare con il trequartista? Abbiamo diverse soluzioni sul piano tattico. Noi dobbiamo essere molto flessibili sfruttando al meglio le caratteristiche dei calciatori a disposizione. Se convocherò Rosina? Diramerò la lista dei convocati dopo l’allenamento. La fiducia del pubblico dipenderà dal nostro operato. Bisogna creare entusiasmo e vicinanza con la città, Lo Monaco lo ha fatto in questi mesi come dimostra la partecipazione dei tifosi in occasione delle amichevoli giocate finora. Tifosi rossoazzurri presenti a Siracusa? Non esiste calcio senza tifosi. Questo aggiunge adrenalina. E’ giusto che anche la tifoseria etnea sia presente”.