Conferenza stampa di presentazione di Matteo Pisseri a Torre del Grifo Village. L’Amministratore Delegato del Catania Pietro Lo Monaco è intervenuto soffermandosi anche sui temi dell’iscrizione al campionato, Vergara, ritiro, sponsor e Campagna Abbonamenti. Queste le parole di Lo Monaco evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:
“Nei prossimi giorni presenteremo lo staff tecnico al completo, occasione per poter fare un primo di riassunto di questo inizio abbastanza pesante sotto l’aspetto lavorativo ma che è niente rispetto a quello che dovremo fare. Oggi presentiamo il nostro portiere. E’ stato fortemente voluto da me. Penso che sia l’unico giocatore legato al Catania con un contratto triennale. A conferma di quanto crediamo in lui. Finora il ragazzo ha raccolto meno di quanto meritasse. Sono sicuro che a Catania darà il suo apporto e sarà un punto di riferimento. I portieri bravi sono quelli che risultano determinanti anche in un singolo episodio. Noi ricominciamo da Matteo, merita un’occasione importante in una piazza come quella etnea”.
“La squadra si radunerà tra giorno 14 e 15 luglio per le visite mediche. Il 16 ci sarà la presentazione all’Università. Il giorno dopo partirà per il ritiro in Umbria (Pietralunga o Cascia), dove rimarrà un paio di settimane. Lì faremo qualche partita, stiamo già contattando alcune formazioni nei dintorni. Poi rientreremo proseguendo la fase di preparazione a Torre del Grifo. Di ritorno in Sicilia giocheremo un’amichevole davanti ai nostri tifosi”.
“Spazzatura? Ne abbiamo tanta. Anche per l’iscrizione al campionato ci sono stati momenti di grande difficoltà. Nei prossimi giorni sistemeremo una piccola cosa ma siamo riusciti a finalizzare l’iscrizione, attraverso un esborso economico di notevole spessore. La Lega Pro quest’anno ha abolito la fideiussione bancaria ed inserito la polizza assicurativa. Per questo motivo sono successi dei disguidi. In 7-8 giorni di tempo risolveremo il problema. Ribadisco che non esiste piano di rilancio senza un risanamento. Noi parleremo con tutte le persone che hanno crediti nei confronti del Catania e cercheremo di sistemarli tutti, facendo tornare il Catania quella società irreprensibile che è stata fino a qualche anno fa”.
“Vergara? Da parte di Finaria non esiste alcun ostacolo a chi ha la forza, voglia e possibilità di rilevare il Calcio Catania. Vergara sarà accolto, gli presenteremo il Centro Sportivo nella sua interezza. Le valutazioni successive dovrà farle esclusivamente il gruppo Vergara. Se dovesse ritenere fattibile l’operazione, la Finaria non ostacolerebbe nulla. Fermo restando che, nel frattempo, tutti gli adempimenti per mettere il Catania in regola, e non è stato facile, li ha fatti l’attuale proprietà. C’è la voglia di rilanciare il discorso Catania. Trattativa con Vergara su quali basi? Io personalmente non ho mai parlato con l’impresario messicano o chi per lui. Lo studio Catarraso di Roma si è messo in contatto con Finaria. L’unica cosa certa è l’interessamento da parte di Vergara e la disponibilità della proprietà a trattare con delle condizioni ben definite che dipendono più da Vergara fondamentalmente. Al primo posto c’è l’interesse per il Catania, il futuro rossoazzurro”.
“Il mio ritorno ai piedi dell’Etna è legato esclusivamente all’amore che ho verso questa creatura, che non posso vedere morire. Forse questo sarà il mio ultimo progetto di vita calcistico. Si è anche ripristinato un rapporto che avevo bruscamente interrotto con Pulvirenti. Siamo stati undici anni insieme. Undici anni tra due persone che si stimavano e rispettavano come fratelli. Il tempo perdona tutto, io dico che quando poi c’è la volontà seria di fare atto degli errori commessi ma di volere ripartire, bisogna darne atto. Così come va riconosciuto che, se le cose sono arrivate a questo punto, c’è stata una conduzione societaria “allegra” ed una partecipazione generale. Adesso mettiamo un punto, riportiamo il Catania a certi livelli. Non importa quanti anni ci impiegheremo. L’obiettivo deve essere chiaro a tutti quanti, in primis i calciatori che devono avere senso di appartenenza, ferocia dentro”.
“Campagna abbonamenti? La presenteremo nei prossimi giorni. Ai tifosi chiedo di abbonarsi. Vogliamo raggiungere quota 10mila spettatori, in linea con l’amore per la gente di Catania. Prossima settimana ci auguriamo di presentare anche gli sponsor di maglia, ci manca solo la sponsorizzazione dei pantaloncini. Per il resto è tutto a posto”.