CATANIA: la salvezza in extremis come trampolino di lancio

0
213
Catania vs Ischia

Il Catania riparte dal mantenimento del calcio professionistico. L’annata trascorsa, iniziata sotto i migliori auspici, si è conclusa con il rischio molto concreto di retrocedere in Serie D. I playout erano dietro l’angolo, la paura regnava sovrana nei calciatori e tifosi che temevano il peggio. La vittoria contro la Fidelis Andria, però, ha spazzato via ogni dubbio consentendo ai rossoazzurri di difendere la Lega Pro.

Un successo che ha permesso all’Elefante di tornare a respirare ed evitare quello che sarebbe stato un disastro senza precedenti. Salvando il professionismo si è evitato il tracollo sportivo, la perdita di molti posti di lavoro ed una lunga serie di criticità. I tifosi non possono ricordare in termini positivi il campionato ma, un giorno, probabilmente la gente rielaborerà l’importanza di quanto successo.

Se la squadra etnea riuscirà a ritornare nel calcio che veramente conta, il merito sarà stato anche di una salvezza che ha significato evitare il fallimento. Il Catania può avere trovato il giusto trampolino di lancio, ma adesso bisogna lavorare a fondo sul presente ponendo le basi per un futuro solido e fatto di rinnovate ambizioni.