In un complesso di squadra che giri efficacemente e dia le risposte che il popolo rossoazzurro cerca sul rettangolo di gioco, si rivela di fondamentale importanza il rendimento degli attaccanti. Chi fa questo mestiere, conosce perfettamente quanto sia utile nell’economia di un campionato fare affidamento ai gol delle punte.
Il bomber è quel giocatore che vede la porta con continuità, entrando più frequentemente nel tabellino dei marcatori rispetto ai compagni. Nella stagione recentemente trascorsa, con i suoi 11 gol Caetano Calil si è dimostrato il principale finalizzatore in casacca rossoazzurra. Peccato, tuttavia, che il brasiliano abbia evidenziato tutta la sua prolificità solamente nella prima parte del campionato.
“Sonnecchiando” nel girone di ritorno, proprio quando il Catania aveva assoluto bisogno dei suoi gol per risalire la classifica. Non ci si poteva aspettare che il solo Calil bastasse per il raggiungimento dello scopo, sia chiaro. Sicuramente, però, dall’ex calciatore della Salernitana ci si aspettava molto di più nel girone di ritorno. Il campionato di Lega Pro ha dimostrato quanto sia importante dotarsi in rosa di giocatori estremamente lucidi sotto porta.
Un attaccante da 20 gol a stagione è quello che è mancato al Catania quest’anno. Il classico giocatore che trascini la squadra a suon di reti affascinando primariamente il pubblico per la sua spiccata capacità realizzativa. Vedremo se il mercato estivo permetterà alla formazione dell’Elefante di colmare questa lacuna, indispensabile per puntare in alto.