Una partita difficile, quella disputata dal Catania a Cosenza il 23 gennaio. Faceva molto freddo in terra calabrese, sul rettangolo di gioco i rossoazzurri faticarono non poco al cospetto della brillante e grintosa formazione di casa. La squadra allenata da Giorgio Roselli mise in difficoltà sul piano del ritmo e dell’intensità l’Elefante allora guidato da Giuseppe Pancaro.
Al minuto 61′ Vutov sbloccò il risultato trasformando un calcio di rigore. Momento di grande affanno per il Catania costretto a giocare i restanti minuti di gara in inferiorità numerica. Il destino del match pareva segnato, ma a pochi istanti dal 90′ l’uomo della provvidenza fu Plasmati, autore di un gol di pregevole fattura che permise alla squadra etnea di pervenire al pareggio. Punto prezioso per il Catania in chiave salvezza.
COSENZA – CATANIA, I GOL
COSENZA – CATANIA, TABELLINO PARTITA E STATISTICHE
Marcatori: 61′ Vutov (rig.), 83′ Plasmati
COSENZA (4-4-2): Perina; Corsi, Blondett, Tedeschi, Ciancio; Criaco (80′ Guerriera), Arrigoni, Fiordilino, Statella (33′ Pinna); Vutov (76′ Cavallaro), Arrighini. A disp. di Roselli: Saracco, Soprano, Minardi, La Mantia, Raimondi, Ventre.
CATANIA (4-3-3): Liverani; Garufo, Bergamelli (45′ Ferrario), Pelagatti, Nunzella; Agazzi, Musacci (63′ Bastrini), Di Cecco; Falcone (78′ Calderini), Plasmati, Calil. A disp. di Pancaro: Bastianoni, Ficara, Bacchetti, Castiglia, Scarsella, Pessina, Rossetti, Barisic. All. Pancaro
Note: 1′ di recupero primo tempo, 3′ di recupero secondo tempo.
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze.
Assistenti di linea: Roberto Pepe di Ariano Irpino e Pierluigi Della Vecchia di Avellino.
Ammoniti: Falcone, Agazzi, Garufo, Tedeschi
Espulsi: Pelagatti, Tedeschi (doppio giallo per il cosentino).
Corner: 4 – 3
Possesso palla: 50% – 50%
Falli commessi: 10 – 10
Tiri nello specchio della porta: 5 – 4
Tiri fuori: 3 – 5
Tiri diretti da calcio di punizione: 0 – 0
Tiri respinti dal portiere: 1 – 1
Tiri bloccati dal portiere: 2 – 3
Palle raccolte dal portiere: 4 – 4
Cross: 15 – 15
Fuorigioco: 2 – 1
Assist riusciti: 4 – 4