I giorni passano ed in casa Monopoli la delusione è sempre più cocente per non essere riuscita la squadra di D’Adderio ad evitare il ricorso ai playout. C’era ottimismo in vista della trasferta di Matera, la società pugliese aveva messo a disposizione dei propri sostenitori alcuni pullman per incentivarli a sostenere la squadra in terra lucana. Al termine del match, però, il risultato di 1-1 (clamorosa traversa di Mercadante al 94’) ha condannato il Monopoli ai playout in virtù delle contemporanee vittorie di Catanzaro (1-0 contro il Melfi) e Catania (2-1 al cospetto della Fidelis Andria).
Nervosismo e tanta rabbia mista ad amarezza a fine gara per i biancoverdi, peraltro in silenzio stampa. Il Monopoli, però, faccia mea culpa. Il campionato disputato, infatti, è sempre stato nei bassifondi della classifica con difficoltà evidenti incontrate lungo il percorso che giustificano ampiamente il ricorso forzato ai playout per decidere il proprio futuro.
Al Matera, invece, vanno rivolti i complimenti per la lealtà sportiva. Giusto onorare il campionato fino alla fine, dovrebbe sempre essere così mettendo al primo posto il rispetto verso se stessi, i propri tifosi e gli avversari. Se il Catania è salvo, i meriti sono anche del Matera che ha sportivamente assicurato la regolarità del campionato.