Grande lavoro portato avanti dalla società rossoazzurra in sede di settore giovanile. In questi anni sono tantissimi i giovani visionati e ricercati dal club dell’Elefante, sia nel territorio locale che in quello regionale e nazionale. Anni fa si prestava una spiccata attenzione anche al profilo estero. La doppia retrocessione del Catania dalla Serie A alla Lega Pro ha portato ad un cambiamento in questo senso, ma senza stravolgere l’idea di puntare sui giovani, di formarli a Torre del Grifo Village.
In tutti questi anni, però, qualcosa è mancato per quanto concerne lo step decisivo: il salto di qualità del giovane e la capacità di quest’ultimo di esplodere in Prima Squadra. Sono innumerevoli gli esempi di ragazzi che avrebbero potuto dire la loro ai piedi dell’Etna mettendosi in evidenza anche nella rosa dei più esperti. Per vari motivi, però, storicamente i giovani hanno trovato pochissimo spazio in Prima Squadra.
Il cosiddetto processo di argentinizzazione del Catania si è arrestato, vedremo se nel lungo periodo sarà più semplice per i ragazzi l’inserimento in un contesto di Prima Squadra. Nella stagione appena trascorsa si è ancora assistito alla cessione in prestito di tanti giovani di belle speranze che hanno fatto la fortuna di altre realtà. L’auspicio è che ben presto si possa raggiungere lo step successivo per quei numerosi elementi cresciuti proficuamente nel settore giovanile. Arrivando, quindi, alla loro compiuta affermazione.