Undici reti complessivamente realizzate in maglia rossoazzurra fino a questo momento, dei quali appena due siglati nell’anno solare 2016. Netta l’involuzione di Caetano Calil in termini di rendimento e gol. L’attaccante brasiliano ha faticato ad ingranare la marcia giusta nel girone di ritorno, mentalmente è sembrato accusare più di tutti le chiare difficoltà incontrate dalla squadra dell’Elefante nella seconda parte del campionato.
In un contesto di squadra in cui il reparto offensivo possiede notevoli potenzialità ma senza mai esprimersi sul rettangolo di gioco a pieno regime, eccezion fatta per le battute iniziali del campionato, mancano al Catania i gol di Calil. Mister Francesco Moriero ha provato ad impiegare l’ex calciatore della Salernitana pure nel ruolo di trequartista centrale alle spalle dell’unica punta Gianvito Plasmati.
Sembrava che questo fosse il ruolo più congeniale a Calil, a giudicare dalle parole dello stesso Moriero che conosce bene il giocatore per averlo allenato anche in precedenza. Eppure Calil non riesce a tirare fuori il meglio di sè nemmeno in un sistema di gioco che dovrebbe consentirgli di farlo.
La macchina del brasiliano si è inceppata. Chissà che, proprio adesso che la stagione volge al termine, Calil non dia una convincente risposta sul campo. Contribuendo alla salvezza del Catania. Il momento è tutt’altro che florido, ma la squadra rossoazzurra necessita ora più che mai dei gol decisivi di Calil.