A Catania un’esperienza culminata con l’esonero, successivamente non ha ottenuto i risultati sperati sulle panchine di Cesena e Brescia. Un pò meglio è andata in Lega Pro con la Cremonese. Sembrava che fosse in declino la carriera di Marco Giampaolo. Invece il tecnico giuliese ha ricevuto in questa stagione la chiamata dell’Empoli. Catapultato nuovamente in Serie A, Giampaolo non si è lasciato sfuggire l’occasione di ben figurare in Toscana.
Ottimo il campionato disputato dall’Empoli, al punto di accostare l’ex allenatore del Catania persino ai Top club. In passato, prima di guidare i rossoazzurri, si parlò addirittura di ipotesi Juventus. Adesso spazio ai rumors di mercato che lo vogliono diretto nella sponda rossonera di Milano o alla Fiorentina, oppure altri club di prima fascia. Vien da chiedersi se davvero Giampaolo è pronto per il grande salto.
I critici ritengono che per l’ex tecnico del Siena sia stato fin troppo facile operare ad Empoli proseguendo il lavoro impeccabilmente portato avanti da Maurizio Sarri, con meccanismi di gioco già consolidati. Altri addetti ai lavori, invece, sostengono che meriti altri palcoscenici. Vedremo il tempo a chi darà ragione. Una cosa è certa: Giampaolo lascia Empoli. Prossima destinazione, al momento, sconosciuta.