Breve analisi delle divise storicamente indossate dal Catania nel corso degli anni. I colori della squadra sono “il rosso fuoco dell’Etna e l’azzurro del mare”, così come recitava lo statuto fondativo del Calcio Catania. Questi due colori erano già stati adottati per la prima volta dalla SS Catania fondata nel 1929. La classica divisa è a bande verticali rossazzurre, ma nel corso della propria storia il Catania ha usato spesso maglie di diverso tipo. Negli anni quaranta, la prime divisa fu a tinta unita rossa con una banda orizzontale blu sul petto. La maglia palata fu utilizzata a partire dagli cinquanta, allorché il suo utilizzo fu alternato con una divisa rossa a tinta unita e richiami blu e con una divisa interamente blu con richiami rossi, che fu utilizzata, in minor parte, anche nel decennio successivo.
Con l’arrivo alla presidenza di Angelo Massimino, negli anni settanta, le righe verticali caratterizzanti la divisa divennero più strette. Negli anni ottanta le soluzioni maggiormente adottate furono quelle delle casacche a tinte unite, blu o rosse. A partire dagli anni novanta ritornò in auge la divisa palata, e con l’arrivo alla presidenza di Pulvirenti, nel 2004, è stata ripresa, da accompagnare al rosso, l’originale tonalità dell’azzurro, che non poche volte nei decenni precedenti era stato simile al blu. Il completo casalingo è integrato dalla caratterizzante presenza di calzettoni neri.
La seconda divisa classicamente utilizzata è bianca, che nel corso degli anni ha avuto diverse caratterizzazioni e dettagli differenti, fra i quali bande trasversali e orizzontali o richiami rossoblu di varie forme. Fu anche adottata una soluzione a tinte unita gialla. Ad accompagnare i due completi, specialmente negli ultimi anni, una terza divisa classicamente rossa o nera.
IMMAGINI DIVISE CATANIA WIKIPEDIA: