Cosa è accaduto recentemente sui campi in cui hanno giocato le squadre siciliane, dalla Serie A alla D? Facciamo un breve riepilogo, cominciando dalla massima categoria:
SERIE A
Numerose occasioni da gol costruite dal Frosinone, ma in terra ciociara è il Palermo a conquistare l’intera posta in palio. Palermitani più concreti e cinici negli ultimi metri. Importante vittoria rosanero in chiave salvezza, lo 0-2 finale porta la firma di Gilardino (56′) e Trajkovski (90’+2).
SERIE B
Continua a volare il Trapani, che piega in terra di Sicilia il Cesena. Successo granata per 2-1 con reti di Barillà (37′) e Petkovic (57′). Inutile, al 90′, la realizzazione di Dalmonte per la compagine cesenate. Con questo risultato i trapanesi salgono al terzo posto in classifica.
LEGA PRO
Scoppiettante pareggio ad Agrigento tra Akragas e Messina. La squadra di Rigoli deve ancora una volta rinviare l’appuntamento con la matematica salvezza. Una doppietta del solito Tavares permette ai messinesi di chiudere il primo tempo sullo 0-2. Nella ripresa Zibert, Leonetti e Di Piazza ribaltano clamorosamente il risultato ma, al minuto 89, Gustavo rovina la festa biancazzurra. Catania che, invece, piega di misura il Melfi in virtù del gran gol siglato da Russotto al 7′.
SERIE D
Il Siracusa mantiene la vetta della classifica ma perde la possibilità di gestire 5 punti di vantaggio dalla seconda. Chiavaro porta in vantaggio gli aretusei sul campo della Cavese, ma i padroni di casa pareggiano i conti con D’Anna per il definitivo 1-1. Siracusa a quota 70, a +3 dalla Frattese. Continua a lottare per la salvezza la Leonfortese. Vibonese in vantaggio con Allegretti, risponde Adamo per i siciliani. Vigor Lamezia in fondo alla classifica ma che, con una prova d’orgoglio, travolge il Marsala imponendosi per 3-0. Di Fioretti (doppietta) e Malerba i gol. Marsalesi a +1 dai playout. Sempre più vicino alla retrocessione lo Scordia di Mascara, sconfitto dall’Aversa Normanna. Bosco e Diallo a segno per i campani, gli scordiensi rispondono con Messina al 82′. Il Due Torri non riesce a superare l’ostacolo Palmese (0-0), solo un pari anche per il Noto contro il Reggio Calabria. Calabresi che passano per due volte in vantaggio: 0-1 di Tiboni, pari di Ficarotta ed 1-2 firmato Roselli nel primo tempo. Al 64′ Mosciaro regala il 2-2 finale ai siciliani.