Distano circa 29 chilometri. Parliamo di Martina Franca e Taranto, con il comune martinese che appartiene proprio alla provincia di Taranto. Ma mentre tra gli ultras di Catania e Martina non si registrano elementi riconducibili all’esistenza di una rivalità sportiva, lo stesso non può dirsi per quanto concerne il rapporto dei rossoazzurri con i supporters tarantini.
Impossibile dimenticare i confronti della stagione 2001/2002. In particolare la finalissima Playoff per l’accesso in Serie B. Nella gara d’andata fu indelebile il ricordo negativo dei tifosi etnei di uno striscione offensivo all’indirizzo di Sant’Agata esposto dalla tifoseria ospite; il campo diede ragione al Catania, vittorioso per 1-0.
In occasione del match di ritorno, invece, la squadra dell’Elefante venne accolta in maniera pessima sul rettangolo di gioco dello “Jacovone”. Pioveva di tutto in campo ma, alla fine, la battaglia sportiva sancì la promozione del Catania tra i cadetti. Da allora il Taranto non approdò mai in B, fino ad arrivare ai giorni nostri che vedono la compagine pugliese navigare nelle acque della D.