Tra i numerosi esempi di calciatori cresciuti nel settore giovanile del Catania ma mai esplosi nella sponda rossoazzurra della Sicilia, spicca il nome di Francesco Nicastro. Attaccante siciliano di Campofranco (provincia di Caltanissetta), dopo essersi messo in mostra nelle giovanili etnee è sempre stato ceduto in prestito per maturare esperienza altrove.
Precisamente indossando le casacche di Pisa, Milazzo, Bellaria Igea Marina e Rimini, prima del trasferimento a titolo definitivo alla Juve Stabia, dove lo ha fortemente voluto l’ex Catania Pasquale Logiudice, attuale dirigente gialloblu. Nella sessione estiva del calciomercato ed in quella invernale, si è presentata l’occasione di un eventuale ritorno ai piedi dell’Etna, così come sono pervenute al ragazzo richieste dalla Serie B. La Juve Stabia, tuttavia, ha assunto la decisione di non privarsene almeno fino al termine della stagione.
Adesso il contratto di Nicastro è in scadenza, in attesa di conoscere il proprio futuro, ha una missione da portare a compimento: salvare la Juve Stabia. A questo proposito, può significare molto per le Vespe lo scontro diretto in programma domenica pomeriggio a Catania, proprio al cospetto della sua ex squadra in cui avrebbe tanto voluto ritagliarsi uno spazio rilevante. Sogno rimasto tale.