Tramite il gioco per Pc Football Manager abbiamo simulato il derby di Sicilia Akragas-Catania, in programma allo stadio Esseneto e valido per la 27/a giornata del girone C del campionato di Lega Pro. Si è concluso con il risultato di 2-2. Match scoppiettante, ricco di emozioni. Molto bene i padroni di casa che mettono in grande difficoltà la squadra allenata da Francesco Moriero.
Già al 6’ si sblocca il risultato. Il cross di Grea per la testa di Di Grazia trova il giovane attaccante catanese pronto per insaccare. Liverani sfiora ma non riesce ad evitare il gol. Al minuto 22 va ancora peggio per i rossoazzurri che subiscono la seconda marcatura. Stavolta il cross parte dalla sinistra, per la precisione da uno dei tanti ex dell’incontro, Capuano, che serve un assist al bacio per Di Piazza, il quale scaraventa in rete. Il Catania reagisce con un’azione in ripartenza non finalizzata da Bombagi al 37’.
Ad inizio ripresa sono ancora i padroni di casa a premere sull’acceleratore. Di Grazia lascia partire un siluro nell’area di rigore etnea, bravissimo Liverani nella respinta. Sprecata una ghiotta opportunità per chiudere i giochi. Gli ospiti tentano di riorganizzare le idee. Al minuto 65 Falcone nota l’inserimento centrale di Calil, proprio il brasiliano fulmina il portiere akragantino accorciando le distanze. I minuti scorrono ed il Catania si riversa in avanti nella speranza di pervenire al pareggio.
Così facendo, però, rischia grosso in contropiede. Come al minuto 83, con la difesa catanese che si fa trovare impreparata ma Madonia, a tu per tu con Liverani, calcia addosso al portiere. Brivido per il Catania. Appena un minuto più tardi è la squadra di Moriero ad innescare una pericolosa ripartenza. Lo scarico di Bombagi per Calil, l’accelerazione di quest’ultimo che entra in area, effettua un tocco morbido a beneficio di Calderini il quale, però, da posizione favorevolissima colpisce in pieno la traversa e l’azione sfuma.
Il Catania spinge con cuore e grinta, non ci sta assolutamente a perdere. Così, in pieno recupero, arriva il prezioso pareggio. Calderini pennella un pallone delizioso per Falcone che si muove sul filo del fuorigioco e, al volo, trafigge l’estremo difensore biancoazzurro. E’ il gol che vale il definitivo 2-2, ma quanta sofferenza per il Catania!
Ecco di seguito riportato il video contenente le azioni salienti del derby: