CATANIA: salvezza alla portata, il salto di qualità non arriva

0
152

La classifica dice che il Catania si colloca ad un punto di vantaggio dalla zona Playout, in virtù del risultato di 0-0 maturato allo stadio Angelo Massimino contro il Monopoli. La mancata vittoria di domenica ha fatto generare un malumore diffuso. Unitamente alla paura che questa squadra sia destinata a sudare fino all’ultima giornata di campionato per conquistare la salvezza. Allarmismo un tantino esagerato, forse.

Fin qui il Catania ha avuto un percorso abbastanza lineare, ad eccezione di alcuni picchi di rendimento, ma senza mai dare l’impressione di rischiare di non avere le carte in regola per difendere il professionismo. Semmai il rammarico scaturisce dal fatto che, con i suoi pregi e difetti, la formazione dell’Elefante non è mai riuscita a fare il salto di qualità.

D’accordo che la robusta penalizzazione ha il suo peso, ma questo Catania qualche punto ulteriore in classifica avrebbe potuto e dovuto ottenerlo. Non c’è riuscito causa sfortuna da una parte, ma soprattutto demeriti propri e meriti degli avversari dall’altra. I Playoff sono sempre più lontani e questo fattore non è frutto del caso, evidentemente.

Dopo avere abbandonato l’ultimo posto in classifica, il Catania ha proseguito la risalita fino ad uscire dalla griglia Playout. Adesso parlare di salvezza a rischio e creare allarmismi appare azzardato. Il prossimo obiettivo da raggiungere è collocarsi in una tranquilla posizione, più avanti vedremo se i rossoazzurri avranno acquisito la maturità necessaria per alzare l’asticella, affacciandosi verso i quartieri nobili della classifica.