Alla vigilia di Catania-Matera, l’allenatore rossoazzurro Giuseppe Pancaro rilascia alcune dichiarazioni. Speranzoso di ritrovare la vittoria, fondamentale per la sua squadra. Ecco le parole del mister evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:
“Ci siamo allenati bene, come del resto sempre fatto. Siamo pronti per affrontare il Matera nelle migliori condizioni. Infermeria? Tranne gli infortuni di vecchia data, tutto ok. Bergamelli ha recuperato prima del solito. Per me è un calciatore molto importante, domenica sicuramente ci sarà. Calil esterno d’attacco? Potrei riproporre questa soluzione che a me non dispiace, anzi. Cosenza? Il Catania ha confermato che la mia squadra è forte ed ha carattere. In dieci, sotto di un gol non recuperi una partita del genere e nel finale abbiamo anche sfiorato la vittoria”.
“Dal punto di vista delle prestazioni non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Ultimamente abbiamo raccolto meno di quanto meritato. La vittoria ci serve, la vogliamo in tutti i modi. Non dobbiamo avere nessuna ansia, fretta, le partite durano 90 miunuti. Ci vuole pazienza. Sono sicuro che continuando su questa strada la vittoria arriverà. Pessina? Io non guardo l’età ma la bravura, e sicuramente lui è un giocatore molto bravo”.
“Il Matera? E’ una delle squadre più in forma, organizzata, che gioca bene a calcio, con delle ottime individualità in mezzo al campo e davanti. E’ una squadra forte, incontreremo delle difficoltà domenica. Da diverso tempo gioca con il 4-3-3, in trasferta ha fatto molto bene. Prova a giocare a calcio. Noi però siamo il Catania, giochiamo davanti ai nostri tifosi che ci daranno una grossa mano, come sempre. Per noi è una partita da vincere a tutti i costi. Al mercato penseremo dal giorno dopo”.
“L’obiettivo non è mai cambiato e lo sapevamo da inizio anno, cioè salvarci prima possibile. Non vedo rischi di appagamento perché siamo a pochi punti dai Playout. Bisogna vincere per allontanarci al più presto dalla zona a rischio. Noi cerchiamo sempre di giocare nella metà campo avversaria, teniamo la squadra corta possibilmente verso l’alto, poi dipende molto dalla forza dell’avversario. Penso che ci saranno più spazi sia per noi che per il Matera domenica, dovremo essere attenti ai minimi particolari”.
“Nel calcio il sistema di gioco è molto importante ma non ti fa vincere le gare. In questa categoria vinci per la fame, l’atteggiamento. In questo senso i ragazzi hanno dato dimostrazioni di rilievo, come a Cosenza ad esempio. Bastrini? Sia lui che Ferrario e Bacchetti offrono valide garanzie, nessuno di loro fa rimpiangere Pelagatti che sta facendo un grandissimo campionato”.
“In cosa migliorare? Essere più cinici e cattivi sotto porta. Abbiamo fatto meno gol nelle ultime gare rispetto al solito, però non sono preoccupato. Mi preoccupo se la mia squadra non crea. Noi, invece, abbiamo creato tanto finora. L’occasione da gol va sfruttata al meglio. Nunzella? Sta facendo un campionato straordinario. Sono veramente contento che sia il mio terzino sinistro. Calderini? Ha avuto un problema al piede, però adesso è pienamente recuperato”.